5 best practice per le raccolte fondi di personaggi pubblici su Facebook

Nel 2018, alcuni personaggi pubblici hanno avviato raccolte fondi della Pagina di successo cercando di sfruttare la propria influenza e il proprio pubblico su Facebook per sostenere le cause a cui tengono. Ecco alcuni degli ultimi dati emersi da alcune delle campagne di raccolte fondi avviate da personaggi pubblici che sono riuscite a raggiungere gli obiettivi in modo organico, senza inserzioni a pagamento.

Best practice
1. La socializzazione favorisce le donazioni

I creatori di raccolte fondi che hanno conversazioni con i fan sulla Pagina e nei post della loro raccolta fondi tendono a raccogliere più denaro. Per ispirare un senso di comunità e creare connessioni con i tuoi fan, pubblica contenuti nella raccolta fondi in modo da alimentare la conversazione.

Sam Smith ha pubblicato molte foto del suo lavoro con War Child UK per ispirare il coinvolgimento dei fan per la sua raccolta fondi di compleanno.

2. Usa parole inclusive di incoraggiamento

Abbiamo visto che parole come “noi” e “insieme” funzionano meglio di “io” e “mio/a” nell’incoraggiare i fan a fare una donazione. Prova a usare parole che diano ai fan l’impressione di unirsi a una squadra affinché si sentano parte di una comunità.

La raccolta fondi di Tegan e Sara per la Tegan and Sara Foundation contiene buoni esempi di linguaggio inclusivo nei suoi post e nella storia della raccolta fondi.

3. Chiedi ai fan di condividere la tua raccolta fondi

La condivisione è fortemente correlata ai fondi raccolti. La maggior parte delle condivisioni deriva da persone diverse dai benefattori, ma queste condivisioni fanno la differenza. Chiedi ai fan che non possono fare una donazione di condividere invece la raccolta fondi.

I Linkin Park sono riusciti a raggiungere l’obiettivo della propria raccolta fondi di 90 000 $ con 44 000 condivisioni della raccolta fondi per One More Light Fund.

4. Mostra il tuo coinvolgimento

Usa un’immagine di copertina per la raccolta fondi e post con immagini come un’opportunità per condividere visivamente il tuo sostegno alla causa. I fan tendono a rispondere alle cause importanti per i personaggi pubblici e un’immagine è un ottimo modo di integrare una storia scritta in cui racconti cosa ti lega alla causa.

Novak Djokovic ha usato un’immagine di copertina che mostrava il suo lavoro con la Novak Djokovic Foundation, l’organizzazione che ha fondato per aiutare i bambini che vivono nelle comunità più svantaggiate in Serbia. Visita la raccolta fondi.

5. Condividi la tua storia

Condividi il tuo legame personale con la causa nella sezione relativa alla storia della raccolta fondi. I fan tendono a interagire con le raccolte fondi con cui le persone sembrano avere un legame autentico. Racconta perché hai deciso di sostenere questa causa e perché ti sta a cuore.

Madonna ha usato la sua raccolta fondi di compleanno per spiegare il suo “costante impegno a fornire ai bambini vulnerabili una famiglia amorevole” attraverso la sua fondazione Raise Malawi.

Scarica la guida alla creazione di una raccolta fondi per i personaggi pubblici
Crea una raccolta fondi della Pagina (solo da computer)