La svolta: quattro modi per rendere la tua campagna degna di nota

Dalla nostra nuova serie Lift: una collaborazione tra Facebook e marketer no profit esperti che hanno sviluppato strategie uniche ed efficaci per aiutare le organizzazioni no profit a fare la differenza.

Cos’è degno di nota?

Alla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Parigi, l’attrazione più degna di nota è stata un’opera d’arte. Greenpeace aveva creato un orso polare meccanico ringhiante, alto come due piani e realizzato con relitti recuperati. All’ingresso del Parc des Expositions, l’orso polare, Aurora, ha ruggito il suo allarme in merito alla necessità di una normativa globale sul cambiamento climatico. È diventata lo sfondo di migliaia di selfie.

L’evento consisteva in 16 ettari di sale espositive piene di centinaia di stand, dove ogni installazione era in cerca di attenzione: la Francia offriva il suo wine bar; l’India, un’attrazione con giochi d’acqua; gli Stati Uniti, un teatro. Ma Greenpeace e Aurora conoscevano il segreto del successo: tutte le organizzazioni hanno bisogno di creare uno stile di comunicazione convenzionale e immediato per sopravvivere, ma devi creare momenti degni di nota per prosperare.

L’orso polare Aurora è un esempio di ciò che io definisco “degno di nota”. Ispirato al guru del marketing Seth Godin, si riferisce a una campagna “degna di essere ammirata”. Ecco alcune campagne degne di nota recenti:

  • Per la giornata internazionale della donna, una pasticceria rumena ha iniziato a vendere prodotti da forno che erano letteralmente dei grafici a torta, evidenziando la disuguaglianza di genere e salariale.
  • Per San Valentino, uno zoo di New York ha offerto alle persone la possibilità di dare un nome a una blatta fischiante del Madagascar in onore di un partner con cui non erano più in buoni rapporti. Per dieci dollari, potevi acquistare un certificato digitale con il nome del tuo ex!

La svolta è il cambiamento che apporti a un’idea di campagna ordinaria per renderla straordinaria.

Darren Barefoot – Capulet Communications

Crea il tuo momento degno di nota

Quindi, come puoi ideare queste campagne condivisibili che riescono a farsi notare tra tutte le altre per raggiungere (e reclutare) nuovi sostenitori? Esistono molti approcci, ma io incoraggio le organizzazioni a pensare a ciò che chiamo “la svolta”.

La svolta è il cambiamento che apporti a un’idea di campagna ordinaria per renderla straordinaria. Nell’esempio della blatta fischiante, la svolta inverte il gesto convenzionale di acquistare il diritto di dare il nome a qualcosa per regalarlo a chi ami. Come comprare una stella per un partner.

Di recente abbiamo lavorato con il Canuck Place Children’s Hospice, che svolge un lavoro vitale per i bambini malati, per aiutarlo a ideare una straordinaria campagna chiamata “Best day ever” (Il giorno migliore di sempre). Il fiore all’occhiello di questa campagna è stato un gigantesco fortino di coperte nel centro della città, pieno di cupcake e principesse Disney.

Il segreto della svolta

In un panorama di marketing affollato, qualsiasi cosa che non sia degna di nota sarà sia invisibile che impercettibile. Aurora conosceva il segreto. E ora lo conosci anche tu.

Come puoi immaginare, esistono molti modi diversi per trovare la svolta, ma questi sono alcuni di quelli più comuni con altri esempi:

Cambia il mezzo

Un museo francese ha invitato gli influencer a ricreare opere d’arte famose utilizzando oggetti comuni su Instagram.

Cambia le dimensioni

Per raccogliere fondi per un restauro, una cattedrale sta vendendo mattoncini Lego ai visitatori, contribuendo a un modello in scala del sito.

Togli qualcosa

Una banca del sangue ha collaborato con il comune locale per rimuovere le A, le B e gli 0 dai cartelli stradali per incoraggiare le donazioni di sangue.

Passa la palla al pubblico

Chirurghe di tutto il mondo hanno condiviso selfie dalla sala operatoria.

L’obiettivo della svolta, ovviamente, è quello di rendere qualcosa così potente, affascinante o divertente che le persone debbano assolutamente “notarlo” e condividerlo attraverso i canali social. E spesso queste campagne degne di nota riceveranno attenzione da parte dei media, i cui articoli a loro volta creeranno ottimi contenuti da condividere nuovamente.

E adesso?

Per ulteriori idee e risorse per promuovere la tua causa in questo periodo prezioso per le donazioni, visita la nostra piattaforma di risorse dedicate alle donazioni durante le festività.