Pulsante "Fai una donazione"

Pulsante “Fai una donazione”

Un modo semplice per chiedere donazioni su Facebook

Il pulsante “Fai una donazione” è un modo rapido per consentire alle persone di inviare una donazione alla tua organizzazione senza uscire da Facebook. Potrai aggiungere il pulsante “Fai una donazione” alla tua Pagina e ai tuoi post, consentendo ai sostenitori di contribuire in tutta facilità con pochi passaggi.

Modi semplici per far crescere la tua organizzazione no profit

Interagisci con il pubblico più ampio a livello globale

Con milioni di persone connesse alle Pagine delle no profit, Facebook può rivelarsi uno strumento efficace per motivare le persone a fare donazioni per le cause sostenute da tali organizzazioni.

Raccogli fondi su Facebook o su un sito web a tua scelta

Le organizzazioni no profit possono invitare le persone a fare una donazione su un sito web scelto da loro usando il pulsante “Fai una donazione” sull’intestazione o sulle inserzioni della Pagina.

Come aggiungere il pulsante “Fai una donazione”

  1. Accedi alla Pagina della tua organizzazione no profit (devi esserne l’amministratore).
  2. Seleziona + Aggiungi un pulsante oppure, se hai già un pulsante di call to action, posiziona il cursore su di esso e clicca su Modifica il pulsante.
  3. Seleziona Fai una donazione tramite Facebook* per permettere alle persone di donare direttamente attraverso Facebook (dovrai iscriverti a Pagamenti di Facebook).
  4. Clicca su Fine.

*Al momento, l’intestazione della Pagina del pulsante “Fai una donazione” direttamente tramite Facebook è disponibile solo per le organizzazioni iscritte negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Devi iscriverti a Pagamenti di Facebook: solo le organizzazioni di beneficenza con sede in determinati Paesi sono idonee all’uso degli strumenti per la raccolta fondi. Iscriviti qui.

  1. Inizia a creare un post nella tua Pagina Facebook.
  2. Scorri verso il basso tra le azioni relative ai post e tocca Sostieni una no profit.
  3. Seleziona la no profit per la quale desideri raccogliere fondi.
  4. Aggiungi una foto.
  5. Tocca Continua per confermare che desideri rendere il post pubblico.
  6. Clicca su Pubblica.

Per promuovere un post con il pulsante “Fai una donazione”, puoi creare un’inserzione o mettere in evidenza un post esistente. La categoria della tua Pagina deve essere “Organizzazione no profit” affinché sia visibile il pulsante di call to action “Fai subito la tua donazione” in Gestione inserzioni.

  1. Crea un’inserzione in Gestione inserzioni con uno di questi obiettivi:
    • “Reindirizza le persone al tuo sito web”
    • “Aumenta le conversioni sul tuo sito web”
    • “Ottieni installazioni della tua app”
  2. Quando scegli le creatività dell’inserzione, ti verrà data la possibilità di aggiungere un pulsante di call to action.
  3. Scegli Fai una donazione dal menu a discesa ed effettua l’ordine.


Best practice consigliate

Testa da subito e con frequenza

I test regolari sulle donazioni devono essere una parte fondamentale della tua strategia. Garantiscono che i contenuti migliori siano pronti per essere pubblicati in tempo per le donazioni durante le festività. Prova a fare test ed esperimenti con la targetizzazione del pubblico, la lunghezza del testo e la richiesta di donazioni.

Sii personale e consenti alle persone di immedesimarsi

Non usare cifre approssimative. Spiega nel dettaglio la differenza tra un contributo di 5, 10 o 15 dollari. Prendi in considerazione l’idea di testare donazioni più piccole.

Non aver paura di raccontare l’intera storia

Tramite i test, una no profit ha riscontrato l’aumento delle donazioni raccontando tutta la storia nel post e usando il pulsante “Fai una donazione”.

Scegli il momento giusto

Qual è il momento migliore per sensibilizzare i tuoi fan sull’urgenza e sull’importanza di una donazione?

Idoneità

  • Le organizzazioni di beneficenza con sede negli Stati Uniti devono essere organizzazioni 501(c)(3), registrate presso l’IRS, disporre di un codice di identificazione fiscale e di un conto corrente registrato presso un istituto bancario autorizzato.
  • Le organizzazioni di beneficenza con sede nei Paesi europei dove sono disponibili gli strumenti per le donazioni e la raccolta fondi di Facebook devono fornire una partita IVA (se applicabile), un numero di registrazione dell’organizzazione di beneficenza (ove applicabile), un documento di registrazione dell’organizzazione di beneficenza emesso o approvato da un ente governativo e un conto corrente registrato presso un istituto bancario autorizzato.
  • Al momento, il pulsante “Fai una donazione” nell’intestazione di una pagina per un URL fuori dal sito è disponibile per le Pagine di no profit e personaggi pubblici negli Stati Uniti, le organizzazioni iscritte nel Regno Unito, UK Paypal Giving Fund, Europa, Medio Oriente, Africa, Canada e Australia.
  • Al momento, l’intestazione della Pagina del pulsante “Fai una donazione” direttamente tramite Facebook è disponibile solo per organizzazioni iscritte negli Stati Uniti e nel Regno Unito.