"Fai una donazione" nelle dirette

Pulsante “Fai una donazione” nelle dirette

Connettiti direttamente con le persone interessate

Il pulsante “Fai una donazione” su Facebook Live consente alle persone, ai personaggi pubblici e alle Pagine verificate di raccogliere fondi per una causa tramite uno streaming video in diretta.

Funzioni

API Live

L’API Live è ideale per gli eventi più grandi. Potrai usare riprese multi-camera e fonti programmatiche come giochi o screencast.

Scopri di più

Video in diretta programmato

Attivando un video in diretta programmato su Facebook, fai in modo che il tuo pubblico venga informato con una notifica del fatto che la tua Pagina verificata intende trasmettere in diretta in una determinata data, consentendo ai sostenitori di iscriversi per ricevere gli aggiornamenti.

Scopri di più

Salvataggio della registrazione

Una volta terminata la diretta, il tuo video verrà pubblicato per intero sulla tua Pagina Facebook in modo che i sostenitori possano guardarlo in un secondo momento.

I tuoi sostenitori possono ricevere notifiche quando trasmetti in diretta in modo da potersi sintonizzare alla tua trasmissione nel momento giusto. Grazie a strumenti creativi come filtri, temi ed effetti, è facile esprimere la tua personalità per ispirare il tuo pubblico e rendere tutto più divertente.

Istruzioni

  1. Dalla tua Pagina Facebook sul dispositivo mobile, seleziona Pubblica, quindi Video in diretta.
  2. Tocca il campo della descrizione, quindi tocca lo smile.
  3. Nel menu “Aggiungi attività”, scorri verso il basso fino a In sostegno di… (la mano aperta con un cuore).
  4. Seleziona la no profit per la quale desideri raccogliere fondi.
  5. Scrivi una descrizione per il tuo video in diretta.
  6. Tocca Inizia un video in diretta.

Quando trasmetti in diretta, il pulsante “Fai una donazione” sarà visibile in basso nel video. Gli spettatori potranno così fare una donazione direttamente dal video durante la visione o dopo che lo avrai pubblicato sulla tua Pagina. Le persone potranno anche vedere quanto denaro è stato raccolto.

  1. Da computer, crea una raccolta fondi.
  2. Su un dispositivo mobile, accedi alla tua Pagina e tocca per creare un post.
  3. Tocca Trasmetti in diretta.
  4. Tocca “”.
  5. Tocca Aggiungi il pulsante Fai una donazione.
  6. Seleziona la raccolta fondi che hai creato.
  7. Tocca Inizia un video in diretta.

Quando trasmetti in diretta, il pulsante “Fai una donazione” sarà visibile in basso nel video. Gli spettatori potranno così fare una donazione direttamente dal video durante la visione o dopo che lo avrai pubblicato sulla tua Pagina. Le persone potranno anche vedere quanto denaro è stato raccolto.

Best practice consigliate

Prepara i tuoi contenuti per informare e ispirare: racconta la storia dell’organizzazione e spiega perché tieni a questa causa.

Racconta un’esperienza speciale: mostra il dietro le quinte della tua organizzazione o di un evento, crea un carosello di ospiti speciali, incoraggia gli spettatori a rimanere sintonizzati oppure svela qualche novità al tuo pubblico.

Sfrutta gli influencer: se è possibile coinvolgere un personaggio pubblico o un influencer nelle tue iniziative, questo potrebbe incidere fortemente sui risultati.

Condividi e programma il tuo video in diretta: fai in modo che gli altri condividano il tuo video in diretta per creare interesse e assicurati di annunciare il video prima della diretta per aumentare la notorietà e il numero di spettatori potenziali. Tutte le Pagine verificate su Facebook possono attivare un video in diretta programmato. Attivando un video in diretta programmato su Facebook, fai in modo che il tuo pubblico venga informato con una notifica del fatto che la tua Pagina verificata intende trasmettere in diretta in una determinata data, consentendo ai sostenitori di iscriversi per ricevere gli aggiornamenti sulla propria app Facebook quando l’organizzazione è in diretta. Attivare un video in diretta programmato prima della diretta con il post “Fai una donazione” può essere utile per creare attesa per il tuo video in diretta e spingere i sostenitori a fare donazioni persino prima dell’inizio della diretta.

Interagisci con il pubblico: incoraggia le persone a fare una donazione, commentare e condividere il video il diretta. Coinvolgi gli spettatori ringraziandoli e rivolgendoti a loro per nome.

Trasmetti in diretta per un tempo sufficiente: più a lungo dura la tua diretta, maggiori saranno le probabilità di coinvolgere le persone e ricevere donazioni.

Offri di corrispondere una somma equivalente alle donazioni: fai sapere ai tuoi sostenitori quando raggiungi un obiettivo di raccolta fondi, chiedi loro di investire il loro denaro e incoraggia le opportunità di partecipazione.

Ricorda dove si trova il pulsante “Fai una donazione”: si tratta di un’esperienza nuova per lo spettatore, quindi è importante ricordare in modo esplicito dove si trova il pulsante “Fai una donazione” durante il video in diretta, così non potranno non vederlo. Di’ ad esempio: “Potete sostenere l’iniziativa cliccando sul pulsante “Fai una donazione” nell’angolo a destra in questo video in diretta”.

Massimizza le partecipazioni online e offline: coinvolgi una comunità virtuale di donatori con eventi dal vivo. Se trasmetterai in diretta su Facebook durante un evento al quale i tuoi sostenitori possono partecipare, incoraggiali a presentarsi di persona e a portare i propri amici.

Usa una call to action chiara: dando alle persone un traguardo da raggiungere, puoi spronarle facendo leva su un obiettivo di raccolta fondi comune.

Fornisci un resoconto dei risultati: chiudi il cerchio e continua a coinvolgere i tuoi fan online in modo da mantenere alti l’entusiasmo generato dal tuo evento di raccolta fondi e il coinvolgimento delle persone. Riferisci e celebra l’impatto che le loro donazioni hanno avuto sull’avanzamento della missione della tua organizzazione no profit.

Ringrazia: ringrazia i sostenitori che hanno guardato il tuo video in diretta e hanno donato e spiega le fasi successive.

Condividi la diretta su altri canali.

Sfrutta l’interesse delle persone verso i contenuti focalizzati sul momento.

Mostra alle persone il dietro le quinte dei tuoi programmi per far vedere loro i risultati in tempo reale.

Chiedi a un membro dello staff di condividere i progressi del lavoro svolto e di rispondere alle domande.

Amplia la copertura degli eventi dal vivo trasmettendoli in diretta per i follower della tua Pagina.

Fai in modo che i sostenitori aggiungano il pulsante “Fai una donazione” o una raccolta fondi ai loro video in diretta per raccogliere denaro per la tua organizzazione no profit durante la trasmissione.

Fai in modo che personaggi famosi o influencer all’interno della tua community trasmettano in diretta per conto tuo per raggiungere nuovi segmenti di pubblico.

Idoneità e requisiti

  • Devi avere una Pagina Facebook verificata (con un badge blu o grigio).
  • La persona che trasmette il video in diretta deve essere amministratore della Pagina Facebook.
  • Deve avere l’ultima versione di Facebook, Mentions o dell’app Gestore delle Pagine per trasmettere in diretta.