Risorse per le no profit sul coronavirus (COVID-19)

Coronavirus (COVID-19)

Risorse per le no profit

Se stai cercando di capire come gestire al meglio la tua no profit durante l’epidemia di coronavirus (COVID-19), sappi che abbiamo raccolto consigli specifici sugli strumenti di Facebook insieme a risorse fornite dalle principali autorità sanitarie su come garantire una comunicazione rapida, efficace e adeguata. Man mano che elaboriamo risorse, informazioni e consigli sulle best practice, li pubblicheremo su questa pagina.
Clicca qui per accedere ad altre risorse sul coronavirus (COVID-19) fornite dalle organizzazioni sanitarie mondiali e locali su Facebook.

Condividi informazioni affidabili e attendibili

Strategie per connetterti con i tuoi sostenitori durante l’emergenza COVID-19

Rimani in contatto con sostenitori, volontari e personale

Comunica tramite Instagram Direct, Risposte istantanee e Facebook Live.

Coinvolgi le persone sull’argomento coronavirus (COVID-19)

Scegli argomenti di interesse scoprendo contenuti social su CrowdTangle. Qui troverai alcuni esempi per il Regno Unito. Spiega cosa comporta questa situazione per la tua causa e per le persone a cui ti dedichi.

Come emergere fra i moltissimi contenuti della sezione Notizie e raggiungere le persone

Usa call-to-action adatte su Instagram e Facebook per indicare alle persone come sostenere le comunità vulnerabili, i pazienti e chi si occupa di assistenza. Qui un ottimo esempio a cura dell’Associazione americana per il diabete.

Come gestire eventi cancellati della no profit

Crea strategie semplici ed elaborate basate sull’uso combinato di Facebook Live e delle interazioni del gruppo per trasformare gli eventi in presenza in eventi virtuali. Come alternativa a marce/maratone/corse proponi attività che si possano svolgere in casa, come feste con balli al chiuso, jam session musicali, virtual run, gare di piegamenti, lezioni di yoga e Allenamenti Intervallati ad Alta Intensità (HIIT).

Best practice consigliate

Formazione per le no profit

Social Good Spotlight di Facebook

Social Good Spotlight di Facebook è un corso online pensato per fornire alle organizzazioni le competenze necessarie a migliorare la propria presenza su Facebook e Instagram, creare una community, aumentare la notorietà e migliorare la sostenibilità finanziaria. Ogni argomento è dedicato a un percorso di apprendimento adatto a diversi livelli di competenze di marketing digitale: da principiante ad avanzato, passando per intermedio.

Strumenti per connetterti con i tuoi sostenitori

Strumenti per connetterti con i tuoi sostenitori

Facebook Live

Facebook Live ti consente di sapere in tempo reale cosa succede nel mondo. Se i tuoi sostenitori non possono incontrarsi di persona, puoi usare Facebook Live per organizzare eventi online e rimanere in contatto con loro. Trasmetti in diretta dall’app Facebook del tuo cellulare o, per una maggiore qualità della trasmissione, utilizza una videocamera e un software di streaming su Facebook Live. Scopri di più su come trasmettere in diretta su Facebook.

Diversi sviluppatori offrono soluzioni per coinvolgere i partecipanti durante una trasmissione. Fra questi: Be.Live, Stage Ten e easylive.io.

I fornitori di software di videoconferenza, come Zoom e BlueJeans, consentono anche di trasmettere in diretta su Facebook con molti partecipanti. Scopri di più su come trasmettere in diretta su Facebook usando Zoom e BlueJeans oppure chiedi al tuo fornitore di servizi di videoconferenza se supporta questa funzionalità.

Facebook Live con pulsante Fai una donazione

Sempre più persone trasmettono in diretta su Facebook per condividere le proprie esperienze. Se le persone non possono spostarsi per partecipare a un evento, Facebook Live con pulsante Fai una donazione può essere una soluzione utile a rimanere connessi e sostenere la tua causa. Qui puoi trovare un ottimo esempio.

Adesivi per le donazioni di Facebook Stories

Dopo aver creato una raccolta fondi sulla tua Pagina, aggiungila a Facebook Stories per promuoverla. Utilizza gli “Adesivi per le donazioni di FB Stories” per trovare una raccolta fondi esistente lanciata sulla tua Pagina e creare una storia verticale per promuoverla su questo nuovo posizionamento.

Instagram consente alle organizzazioni no profit idonee e ai relativi sostenitori di raccogliere denaro in beneficenza direttamente su Instagram, tramite l’adesivo per le donazioni su Instagram Stories e il pulsante Fai una donazione sull’account Instagram Business. Puoi connetterti con la tua community su Instagram anche attraverso Stories, Feed, Live, IGTV o i messaggi diretti.

Messenger

Man mano che sempre più organizzazioni passano a un modello di telelavoro che coinvolge molte persone, la maggior parte delle conversazioni e delle collaborazioni avviene online. Messenger ti aiuta a rimanere in connessione con i tuoi sostenitori anche quando non potete incontravi di persona. Usalo per fare chiamate e videochiamate singole e di gruppo con colleghi, amministratori e partner per scambiarvi aggiornamenti e non perdervi di vista. Puoi aggiungere fino a otto persone nelle chiamate e videochiamate di gruppo. Puoi usare Messenger anche per avviare una conversazione di gruppo, nominare un amministratore del gruppo e trasferire file toccando l’icona della graffetta.

Le no profit possono sfruttare CrowdTangle per scoprire contenuti e monitorare i social media della propria organizzazione. CrowdTangle ha sviluppato uno strumento di business intelligence capace di individuare i post più efficaci sulle pagine di diversi social, per aiutarti a scegliere i contenuti più utili alla tua organizzazione.

Gruppi Facebook

I gruppi Facebook ti consentono di creare community specifiche di persone che possono interagire direttamente fra loro. Puoi usare i gruppi Facebook per condividere aggiornamenti esclusivi, foto, eventi, mentre i membri del gruppo possono coordinarsi con i commenti, lavorare insieme sui documenti e inviare messaggi ad altri membri. I gruppi possono essere pubblici, chiusi o segreti.

Workplace for Good

La tecnologia può venire in aiuto per ridurre al minimo l’interruzione dell’operatività aiutando i membri del personale a rimanere collegati quando lavorano, ovunque si trovino. Workplace for Good ti consente di consolidare con un solo strumento la comunicazione e la collaborazione della tua organizzazione. Workplace for Good è distinto dal tuo account Facebook personale, ma sfrutta tutte le funzionalità che abbiamo elaborato su Facebook: gruppi interni, gruppi per più aziende, sezione Notizie, Work Chat, video in diretta, ricerca, condivisone di file e report sulle attività.

Raccolte fondi delle Pagine

Adesso le Pagine Facebook verificate negli Stati Uniti e in alcuni Paesi dell’Unione Europea possono creare raccolte fondi per le no profit. Fai sapere a tutti in che modo la tua missione può essere d’aiuto durante un periodo di incertezza e raccogli sostenitori intorno a un obiettivo della raccolta fondi.

WhatsApp

WhatsApp ti aiuta a connetterti alle persone più importanti per te in modo affidabile e sicuro. Qualunque sia la tua causa: dalla difesa dell’ambiente alla ricerca contro il cancro, puoi utilizzare WhatsApp per interagire in maniera sicura con i tuoi colleghi e la tua community, grazie a chat, chiamate e videochiamate.

Risorse aggiuntive

I tuoi rappresentanti

Su I tuoi rappresentanti puoi trovare, seguire e contattare i tuoi candidati politici e i servizi governativi.

Facebook Newsroom

Per saperne di più sul nostro impegno per tenere le persone al sicuro e informate, leggi questo articolo su Newsroom.

Risorse di Facebook sul coronavirus (COVID-19)

Scopri gli aggiornamenti e i consigli sul coronavirus (COVID-19) delle organizzazioni sanitarie mondiali e locali. Scopri di più sul coronavirus (COVID-19) nella tua zona visitando la pagina cdc.gov.

Facebook richiede che le persone abbiano almeno 13 anni per poter creare un account. L’utilizzo dei nostri prodotti e servizi è soggetto alle Condizioni d’uso online e a tutte le condizioni e normative incluse (fra cui la nostra Normativa sui dati), disponibili all’attuale indirizzo https://www.facebook.com/legal/terms o ai successivi URL comunicati di volta in volta da FB.

I nostri Standard della community (https://www.facebook.com/communitystandards) si applicano ai video in diretta come a qualsiasi altro tipo di contenuto su Facebook. Qualsiasi contenuto che violi le nostre normative sarà rimosso. Se avvii una trasmissione in diretta tramite una Pagina, un gruppo o un evento, si applicano le nostre normative relative a Pagine, gruppi ed eventi (https://www.facebook.com/policies/pages_groups_events/).