Donazioni di sangue

Donazioni di sangue

Aiutiamo più persone a ricevere il sangue di cui hanno bisogno

La funzione Donazioni di sangue di Facebook consente alle persone di iscriversi per ricevere notifiche quando le banche del sangue hanno bisogno di aiuto. La tua organizzazione può iscriversi per creare richieste ed eventi che raggiungano più donatori di sangue nelle vicinanze.

Oltre 35 milioni* di persone si sono già iscritte per diventare donatori di sangue su Facebook.

*Fonte: Facebook, gennaio 2019, numero di donatori iscritti per le donazioni di sangue su Facebook.

In che modo questa funzione aiuta le banche del sangue

In molti Paesi non ci sono abbastanza donatori di sangue per aiutare le persone in difficoltà. Le persone e le banche del sangue si rivolgono spesso a Facebook quando hanno bisogno di donatori di sangue. Dalla nostre ricerche emerge che, se fossero disponibili informazioni e strumenti migliori, il numero di persone che donerebbero sangue regolarmente aumenterebbe. Abbiamo creato Donazioni di sangue su Facebook perché speriamo di aumentare il numero di donatori rendendo più facile la connessione con questi.

Contribuiamo all’aumento delle donazioni di sangue

Dal 2017, Facebook ha collaborato con centri di donazione del sangue in tutto il mondo per contribuire ad aumentare il numero di donatori. Incoraggiando la donazione di sangue come uno stile di vita, ognuno di noi può garantire che vi sia una riserva di sangue prontamente disponibile.

Funzionamento

Le persone si iscrivono per diventare donatori di sangue.

Le organizzazioni creano richieste o eventi relativi alle donazioni di sangue.

Facebook informa i donatori nelle vicinanze.

I donatori si recano presso le banche del sangue e gli eventi per donare il sangue.

Come raggiungere i donatori

Richiesta di gruppi sanguigni specifici

Stai esaurendo le scorte per un particolare gruppo sanguigno?

Richiesta: Facebook può inviare notifiche ai donatori nelle vicinanze con la tua richiesta per un gruppo sanguigno o piastrine specifici.

Condivisione: la condivisione di ciò di cui si ha bisogno su Facebook comunica ai donatori che possono rendersi utili, anche se non per una persona o causa specifica.

Creazione di eventi per donazioni di sangue

Le raccolte di sangue sono un ottimo modo per incoraggiare le donazioni volontarie presso la tua banca del sangue o altri siti preposti alle donazioni.

Ricorda, non c’è bisogno di specificare un gruppo sanguigno particolare per un evento o organizzare un evento di grandi dimensioni.

Sostegno di privati*

In alcuni Paesi, i privati con urgente bisogno possono usare Donazioni di sangue di Facebook per raggiungere i donatori nelle vicinanze.

Nei Paesi in cui il bisogno è elevato, le banche del sangue possono usare Donazioni di sangue su Facebook per contribuire a una riserva di sangue sostenibile in modo da poterlo distribuire a chi ne ha bisogno.

* Attualmente non disponibile in Brasile o negli Stati Uniti.

Una volta creata una Pagina Facebook e ottenuta l’approvazione per richiedere donazioni di sangue, la tua organizzazione può creare un evento per donazioni di sangue. Gli eventi per donazioni di sangue inviano notifiche ai donatori nelle vicinanze per aumentare la partecipazione.

Come creare un evento per donazioni di sangue:
  1. Da computer, clicca sulla tab Eventi tra i segnalibri a sinistra.
  2. Clicca su “Crea un evento”.
  3. Aggiungi il titolo, la data, l’ora e una breve descrizione dell’evento.
  4. Imposta il luogo dell’evento.
  5. Carica un’immagine di copertina dell’evento (idealmente, almeno 1920 x 1080 pixel con poco o nessun testo).
  6. Clicca su Pubblica.
  7. Dopo aver creato un evento, Facebook ti darà la possibilità di trasformarlo in una raccolta di sangue.
  8. Conferma il luogo dell’evento. Usa la mappa per indicare esattamente dove avrà luogo il tuo evento.
  9. In base al luogo, Facebook invierà una notifica ai donatori di sangue compatibili nella zona.
Raggiungi più donatori

Le organizzazioni no profit, le organizzazioni sanitarie e le banche del sangue possono usare la funzione Donazioni di sangue per raggiungere più persone che si sono iscritte per diventare donatori su Facebook.

Per usare questa funzione:

  1. Assicurati che la tua organizzazione abbia una Pagina Facebook e di essere un amministratore della Pagina.
  2. Invia un modulo di interesse per avviare la procedura di iscrizione per la tua organizzazione. Un rappresentante di Facebook ti contatterà.
  3. Configura l’evento dalla tua Pagina Facebook verificata almeno 2 settimane prima.
    • All’evento deve essere presente del personale medico in loco (ad es. ospedale, banca del sangue).
    • Aggiungi una foto o una descrizione.
  4. Per le organizzazioni registrate, Facebook diffonderà l’evento inviando notifiche ai donatori nelle vicinanze.

Best practice

  • Crea il tuo evento su Facebook almeno 2 settimane prima della data prefissata per promuoverlo e per consentire a Facebook di inviare notifiche ai donatori nelle vicinanze.
  • Spiega alla community perché è importante fare una donazione di sangue.
  • Includi eventuali foto e indicazioni utili.
  • Rispondi alle persone interessate al tuo evento.
  • Promuovi il tuo evento per raggiungere più persone.
  • Incoraggia i partecipanti a iscriversi come donatori su Facebook aggiungendo il link facebook.com/donateblood nelle promozioni.
  • Dopo l’evento, condividi i risultati ottenuti nella pagina dell’evento per informare le persone del traguardo raggiunto.
  • La tua Pagina deve essere approvata per gli eventi per donazioni di sangue. Se non è ancora stata approvata, invia un modulo di interesse qui.

Iscrizione alle Donazioni di sangue su Facebook

Facebook permette a banche del sangue e ospedali di mantenere una scorta di sangue stabile e di connettersi con i donatori più facilmente. Dà loro la possibilità di organizzare raccolte di sangue in loco, aumentare le scorte di gruppi sanguigni in esaurimento o sostenere i privati, consentendo di raggiungere i donatori più facilmente.

Reclutamento di più donatori di sangue su Facebook

Usa il testo riportato di seguito nei tuoi materiali promozionali per invitare donatori nuovi ed esistenti a iscriversi come donatori su Facebook. “Ora è più facile donare il sangue e aiutare a salvare delle vite. Puoi dare il tuo contributo iscrivendoti come donatore di sangue su Facebook all’indirizzo facebook.com/donateblood. Una volta effettuata l’iscrizione, riceverai una notifica su Facebook quando verranno organizzate raccolte di sangue o ci sarà bisogno di donazioni di sangue nella tua zona.”

Idoneità e uso

Al momento, lo strumento Donazioni di sangue è disponibile solo per i partner aggiunti alla whitelist in India, Brasile e Stati Uniti. La tua Pagina deve essere approvata affinché possa richiedere donazioni di sangue. Se non è ancora stata approvata, invia un modulo di interesse.