Donazioni di sangue

Donazioni di sangue

Aiutiamo più persone a ricevere il sangue di cui hanno bisogno

Oltre 50 milioni* di persone si sono già iscritte per diventare donatori di sangue su Facebook. Le organizzazioni approvate possono creare richieste che avvisano i donatori di sangue nelle vicinanze quando c’è bisogno di sangue.

La funzione Donazioni di sangue di Facebook è disponibile per le organizzazioni approvate in Bangladesh, Brasile, India, Pakistan e negli Stati Uniti. Le banche del sangue o gli ospedali in questi Paesi attualmente possono inviare una richiesta per collaborare con Facebook.

*Fonte: Facebook, gennaio 2019, numero di donatori iscritti per le donazioni di sangue su Facebook.

In che modo questa funzione aiuta le banche del sangue e gli ospedali

In molti Paesi, ci sono troppo pochi donatori di sangue per offrire a tutti un accesso affidabile a sangue sicuro. Spesso i potenziali donatori non sanno quando e dove donare, tuttavia la nostra ricerca suggerisce che quando i donatori hanno informazioni e opportunità per fare una donazione, si fanno avanti per aiutare la loro comunità. La funzione Donazioni di sangue di Facebook informa le persone che desiderano donare il sangue sulle opportunità nelle vicinanze per farlo.

Aumento dei donatori con le banche del sangue

Dal 2017, Facebook ha collaborato con centri di donazione del sangue in tutto il mondo per contribuire ad aumentare il numero di donatori. Connettendo le persone che vogliono donare con opportunità per farlo, possiamo contribuire a garantire una scorta di sangue più stabile e sufficiente. Facebook ha collaborato con banche del sangue in India e Brasile per condurre sondaggi di persona e ha scoperto che il 20% delle persone** ha affermato che Facebook ha influenzato la sua decisione di donare sangue.

**Fonte: Facebook, ottobre-novembre 2018.

Storie di successo

Aarohi Blood Bank
Hyberdabad, India

Aarohi usa Facebook per aumentare le donazioni di sangue per i bambini con talassemia

Fortis Hospital Mulund
Mumbai, India

Fortis Mulund aumenta le donazioni volontarie con la funzione Donazioni di sangue di Facebook

Hemorio Blood Bank
Rio de Janiero, Brasile

Hemorio aumenta le donazioni di sangue del 10% sfruttando l’efficacia di Facebook

Hemoce Blood Bank
Fortaleza, Brasile

Hemoce collabora con Facebook per aumentare le donazioni di sangue volontarie

Come funziona

Le persone si iscrivono per diventare donatori di sangue.

Le organizzazioni approvate creano richieste di donazioni di sangue.

Facebook informa i donatori nelle vicinanze.

I donatori si recano presso le banche del sangue per donare il sangue.

Funzioni di Donazioni di sangue

Notifiche standard:

Le notifiche standard informano regolarmente i donatori nelle vicinanze in merito alla necessità generale di donatori di sangue e piastrine.

Richieste di donazioni di sangue

Le richieste di donazioni di sangue comunicano ai donatori nelle vicinanze la tua necessità di donazioni e ti consentono di indicare di quali gruppi sanguigni hai bisogno. Le donazioni di sangue possono essere richieste regolarmente per mantenere una scorta di sangue stabile, quando stai esaurendo le scorte per gruppi sanguigni specifici, in occasione di una festività o un evento o durante un’emergenza, quando la tua scorta di sangue è a rischio esaurimento.

Post della Pagina per le donazioni di sangue
  • I post possono aiutarti a creare relazioni con i tuoi donatori.
  • Interagisci con la tua community di donatori rispondendo alle domande sui post o ringraziali per aver donato il sangue.
  • Fornisci informazioni alla community in merito alle donazioni di sangue, alla missione della tua organizzazione o alle popolazioni specifiche che supporti (ad es. le persone talassemiche).
  • Promuovi festività e giornate di sensibilizzazione specifiche per favorire la donazione volontaria.