Coinvolgi i sostenitori

Coinvolgi i sostenitori

Trasforma un messaggio online in un movimento popolare

Scopri come motivare i follower affinché promuovano attivamente la tua causa. Le persone possono contribuire in diversi modi: facendo sentire la propria voce oppure partecipando a eventi e facendo volontariato.

Consenti ad altre persone di condividere il tuo messaggio. Spiega chiaramente per cosa ti stai battendo e come le persone possono usare la loro voce per diffondere il tuo messaggio.

Definisci le azioni da eseguire

Radunare persone online può essere molto efficace se hai bisogno che molte persone dimostrino il loro sostegno per la tua causa, come mostrare un appello pubblico per un cambiamento nella legislazione o l’accettazione culturale di un gruppo emarginato. Fornire alla tua community di Facebook delle azioni concrete che possono essere eseguite online ti aiuta inoltre ad attirare nuove persone e offre ai sostenitori modi facili e veloci per partecipare e diffondere il tuo messaggio. Chiedi alle persone di eseguire azioni online, come le seguenti:

  • Condividere un post, una foto, un video, un articolo o un’infografica dalla tua Pagina
  • Modificare la loro immagine del profilo
  • Firmare una promessa di intenti
  • Taggare, contattare tramite e-mail o firmare una lettera per incoraggiare o ringraziare un personaggio pubblico
  • Acquistare una maglietta o un gadget
  • Pubblicare contenuti relativi alla tua causa per fornire maggiori informazioni agli amici
  • Condividere una storia personale correlata alla tua causa

A volte le persone sono preparate a passare subito all’azione. Altre volte i follower della tua Pagina potrebbero voler sapere di più prima di partecipare. Prova strategie e tipi di richieste diversi per capire cos’è meglio per la tua community.

Crea la tua call to action

Per ispirare le persone a eseguire un’azione, non devi solo pensare a ciò che chiedi loro di fare, ma anche a come lo chiedi. Il modo in cui presenti una call to action è importante, quindi dovresti tenere a mente alcuni aspetti quando ne crei una su Facebook.

  1. Rivolgiti alle persone giuste: perfeziona i tuoi messaggi e rendili pertinenti per le persone che sono particolarmente interessate ai problemi che stai cercando di risolvere. Scopri di più su chi stai cercando di raggiungere e come raggiungere il tuo pubblico di destinazione.
  2. Definisci il problema: presenta un problema chiaro che susciti emozioni. Descrivere un problema in modo che le persone provino qualcosa le spingerà naturalmente a cercare una soluzione. Un problema chiaramente definito perora la causa perché aiuta a capire come il contributo di una persona sarà in grado di fare la differenza.
  3. Indica una specifica azione da eseguire: di’ alle persone cosa possono fare in risposta al modo in cui le fa sentire il problema. Scrivi in modo conciso e spiega chiaramente l’azione che le persone dovrebbero eseguire.
  4. Rendi l’azione facilmente eseguibile: prova a rendere l’esecuzione dell’azione più semplice per le persone. Minore è il numero di clic, passaggi da eseguire o decisioni da prendere, maggiori sono le probabilità che l’azione venga eseguita. Se rimandi le persone a un sito web o a una piattaforma di terzi, reindirizzale direttamente a una pagina in cui possono eseguire un’azione. Ripeti la tua call to action chiara in alto nella pagina a cui indirizzi le persone. Posiziona i pulsanti di call to action o i moduli nella parte superiore. Riduci al minimo gli altri contenuti e inseriscili sotto la call to action.

SUGGERIMENTO: se la tua missione è complessa, prova a scomporla in obiettivi più piccoli che possono essere associati a singole call to action. Più è specifica la richiesta di azione indirizzata alle persone, più è facile per i sostenitori vedere l’impatto della loro partecipazione.

Indica chiaramente cosa desideri

Le persone eseguono azioni online quando credono che porteranno un cambiamento nella vita reale. Punta su richieste di sostegno ambiziose ma realistiche. Descrivi il cambiamento per cui ti impegni, come può essere raggiunto e come le azioni delle persone saranno di aiuto.

  • Usa esempi: mostra l’impatto potenziale facendo riferimento a casi in cui le azioni di molte persone hanno portato a risultati tangibili nel passato. Ad esempio, una petizione per la Casa Bianca che ha ottenuto oltre 100 000 firme in 30 giorni e ha ricevuto una risposta formale o 100 milioni di dollari raccolti per combattere la SLA grazie a persone che hanno creato video e hanno sfidato gli amici a partecipare.
  • Mettiti nei panni del pubblico: a te potrebbe sembrare ovvio il motivo per cui le persone dovrebbero avere a cuore la tua causa ed eseguire un’azione. Tuttavia, il tuo pubblico probabilmente non trascorre tanto tempo quanto te a cercare informazioni sulla tua causa. Prendi in considerazione argomenti che potrebbero essere coinvolgenti per le persone in modo da toccare le loro corde.
  • Non tralasciare l’aspetto più importante: non nascondere la call to action. Offri un contesto appropriato affinché le persone possano capire perché dovrebbero eseguire un’azione, ma assicurati che la richiesta di azione sia evidente.
Stimola le persone a condividere le proprie storie

Molte campagne invitano le persone a pubblicare le proprie storie e i propri pensieri. I post dei tuoi sostenitori sono efficaci perché mettono in evidenza il motivo per cui la tua causa è importante per le persone. Inoltre, ti aiutano a diffondere il tuo messaggio tra i loro amici e possono contribuire a creare la reputazione e il seguito della tua organizzazione. Incoraggia le persone a contribuire alle tue campagne con la propria testimonianza.

Fornisci esempi: presenta un esempio autentico del tipo di contenuto che desideri che le persone condividano. Potrebbe trattarsi di una storia, una citazione, una foto o un video di qualcuno del tuo team o della tua community. La condivisione regolare di esempi può ispirare anche gli altri a condividere. Quando condividi esempi, pensa a quali tipi di contenuti le persone tendono a condividere con i loro amici su Facebook. Ti viene in mente un hashtag o un logo che le persone possono usare per mostrare che il loro post fa riferimento alla tua campagna? Puoi rendere più facile per le persone condividere foto e video di qualità proponendoglielo e fornendo loro istruzioni dettagliate?

SUGGERIMENTO: prova a chiedere alle persone di condividere le proprie storie personali sia direttamente che indirettamente. Alcune community rispondono positivamente a richieste dirette, mentre altre rispondono meglio quando la condivisione è organica.

Trova contenuti che le persone stanno già creando: non è detto che le persone ti contattino sempre quando vengono spronate a condividere una storia correlata alla tua causa o organizzazione. Tieni gli occhi aperti per trovare storie emozionanti che sono pertinenti al tuo lavoro. Ecco alcuni modi per trovarle:

  • Ricerca: trova i contenuti usando la barra di ricerca per cercare il nome della tua organizzazione e le parole chiave pertinenti su Facebook e Instagram.
  • Tag: le persone possono taggare la tua Pagina digitando @ prima del nome della Pagina e scegliendola dal menu a discesa. Accedi agli strumenti di gestione della Pagina, quindi scegli Attività in Notifiche per controllare i post in cui è stata taggata la Pagina.
  • Hashtag: cerca gli hashtag associati alla tua causa per trovare contenuti pertinenti alla tua organizzazione, anche se l’organizzazione non è stata menzionata.
  • Commenti: leggi i commenti ai post della tua Pagina. Puoi avviare una conversazione rispondendo ai commenti e chiedendo se qualcuno ha una storia che sarebbe disposto a condividere. Se trovi una storia, una foto o un video che ha pubblicato qualcuno, puoi presentare te e la tua organizzazione commentando il post o inviando alla persona un messaggio privato. Chiedi se desidera aggiungere maggiore contesto e se ti autorizza condividere la sua storia sulla tua Pagina. Se pubblichi la storia di qualcuno, riconosci il merito alla persona e ringraziala, a meno che non ti abbia chiesto di restare anonima.

Celebra i contributi: presentare e ringraziare le persone per il loro contributo può essere un modo carino per offrire il giusto riconoscimento e incoraggiare le persone a condividere di più. Puoi mostrare storie, foto, video e citazioni dei sostenitori nella tua Pagina e nel tuo sito web. Puoi anche cercare modi per dare un riconoscimento aggiuntivo ai tuoi sostenitori più partecipi. Ad esempio, considera la possibilità di menzionarli in occasione di un evento pubblico, farli ringraziare su Facebook da una figura di spicco o condividere la loro storia in un comunicato stampa. La tua community potrebbe anche apprezzare una competizione amichevole in cui puoi premiare i partecipanti più attivi e creativi.

I tuoi follower più appassionati possono diventare importanti sostenitori del lavoro della tua organizzazione. Trova modi per ispirare le persone a cui sta a cuore la tua causa e consenti loro di realizzare iniziative per conto tuo, sia online che offline.

Offri opportunità regolari: crea opportunità di volontariato ricorrenti su cui i tuoi sostenitori possano contare. Una programmazione regolare consente alle persone di integrare le attività nella propria routine con più facilità. Puoi usare gli eventi su Facebook per creare un calendario del volontariato direttamente sulla tua Pagina. Puoi anche pubblicare una richiesta affinché i volontari rispondano nei commenti indicando la propria disponibilità in modo che tu possa valutare l’interesse generale.

Mostra alle persone cosa aspettarsi: molte persone hanno a cuore una causa, ma non sanno come rendersi utili. Spiega i modi specifici in cui le persone possono sostenere la tua organizzazione delineando ciò di cui hai bisogno e ciò che possono fare. Illustra alle persone le tipologie di attività necessarie e il tempo e gli sforzi richiesti affinché possano farsi un’idea di come funziona il volontario nella tua organizzazione.

SUGGERIMENTO: durante la pianificazione, prendi in considerazione la creazione di attività di volontariato per coppie o gruppi. In questo modo, le persone possono invitare più facilmente un amico, arricchendo così la tua rete e incoraggiando le persone a partecipare.

Coinvolgi le persone a livello locale: Facebook aiuta le persone a scoprire le attività organizzate nelle loro vicinanze. Se l’aspetto geografico è importante per il tuo lavoro, puoi cercare parole chiave su Facebook per trovare persone, aziende e gruppi nella tua zona che potrebbero essere interessati alla tua causa. Ad esempio, puoi cercare “acqua pulita a Seattle” per trovare community incentrate sull’acqua pulita. Filtra i risultati di ricerca per persone, Pagine, luoghi, gruppi, eventi e molto altro usando le tab nella parte superiore dei risultati di ricerca, quindi contattali per trovare supporto o collaborazioni.

Coinvolgi i sostenitori più appassionati

Invia richieste individuali: è più probabile che le persone rispondano alle richieste personali rispetto alle call to action generali. Tagga le persone che hanno partecipato alle tue attività in passato oppure contattale su Messenger o tramite e-mail o cellulare. Fai in modo che sia chiaro che le stai contattando personalmente per coinvolgerle.

Avvia un programma per ambassador: per dare alle persone un incentivo a svolgere ulteriori attività per sostenere l’organizzazione, considera la creazione di un gruppo con membri che ricevono messaggi speciali, omaggi e riconoscimenti. Potresti anche organizzare degli eventi per consentire agli ambassador di incontrarsi e imparare gli uni dagli altri.

Pianifica attività diverse: crea opportunità con vari livelli di complessità e impegno per consentire alle persone di partecipare a seconda del loro interesse e della loro disponibilità. Ad esempio, alcune attività potrebbero essere svolte durante un pomeriggio o un fine settimana, come lo smaltimento dei rifiuti in una comunità. Altre attività potrebbero richiedere mesi interi, come le raccolte fondi o gli allenamenti per una competizione. Offrendo opzioni diverse, darai a un maggior numero di persone l’opportunità di partecipare alle tue iniziative.

Fornisci kit operativi: invita i sostenitori a organizzare un evento o un’attività per conto della tua organizzazione. Per aiutarli a gestire il tuo brand e la tua reputazione, offri dei kit operativi che i sostenitori possono usare per assicurarsi che le attività siano in linea con i tuoi obiettivi. Includi ciò che potrebbe servire per organizzare un’attività, come immagini per le t-shirt, brochure stampabili, poster promozionali, omaggi e altro ancora. Includi anche le istruzioni che spiegano come usare il kit operativo per far breccia.

Se il costo della creazione e della spedizione di articoli fisici non è sostenibile, prendi in considerazione la creazione di un kit operativo digitale. Puoi usare un servizio di condivisione dei file per caricare le risorse e condividere il link sulla Pagina o sull’evento della tua organizzazione.

Dai seguito alle tue azioni

Esprimi la tua gratitudine: ringrazia personalmente i sostenitori per il tempo che ti hanno dedicato e per il loro contributo. Invita il team direttivo a ringraziare i principali sostenitori con biglietti scritti a mano, telefonate o e-mail. Crea una grafica di ringraziamento da condividere sulla Pagina per celebrare i tuoi sostenitori.

Celebra il lavoro delle persone: pubblica foto e video che mettono in evidenza l’impegno dei tuoi sostenitori nella Pagina dell’organizzazione. Tagga le persone, quando possibile, e chiedi loro di taggare gli amici che le hanno supportate o si sono uniti a loro. Se le risorse lo consentono, crea video che riassumono i tuoi eventi e ricordano alle persone la tua missione e il modo in cui possono continuare ad aiutarti.