Inserzioni

Inserzioni

Usa le inserzioni di Facebook per la tua no profit

Le inserzioni di Facebook possono aiutarti a raggiungere nuove persone su Facebook che potrebbero essere interessate alla tua organizzazione. Se hai a disposizione un budget, le inserzioni possono essere un modo molto efficace per far crescere la tua organizzazione e ottenere risultati concreti.

Cosa sono le inserzioni?

Le inserzioni di Facebook sono contenuti pubblicati a pagamento su Facebook. Le inserzioni possono essere mostrate direttamente nella sezione Notizie o nella colonna destra. Quando crei un’inserzione, scegli l’obiettivo che desideri raggiungere e il pubblico a cui desideri rivolgerti.

Storie di successo

Save the Children

Test degli obiettivi pubblicitari per sostenere le donazioni di beneficenza attraverso Facebook

charity: water

Maggiori adesioni al programma “The Spring” grazie alla targetizzazione del pubblico simile di Facebook

La Jolla Playhouse

Monitoraggio delle vendite dei biglietti e del ritorno sulla spesa pubblicitaria con il pixel di Facebook

Come posso usare le inserzioni per la mia organizzazione no profit?

  • Trova nuovi sostenitori spingendoti al di fuori della tua community esistente.
  • Rivolgiti a nuove persone simili ai tuoi sostenitori esistenti.
  • Assicurati che il maggior numero possibile di persone del tuo pubblico veda un post importante.
  • Invia call to action alle persone con determinati dati demografici, interessi o comportamenti.
  • Promuovi comportamenti specifici, come visitare il tuo sito web o iscriversi alla tua mailing list.

Funzionamento

Le inserzioni su Facebook hanno una struttura semplice caratterizzata da tre livelli che ti permette di gestirle con più facilità e capire se sono efficaci per raggiungere gli obiettivi della tua organizzazione.

Quando crei un’inserzione, devi scegliere innanzitutto un obiettivo. Con obiettivo si intende il risultato che vuoi ottenere, ad esempio indirizzare più persone alla tua Pagina o aumentare la partecipazione a un evento. Quando scegli un obiettivo, viene creata una campagna, che costituisce il primo livello della struttura pubblicitaria.

Durante la creazione di un’inserzione, definirai il pubblico e selezionerai il posizionamento, il budget e la programmazione delle inserzioni. Questi sono i gruppi di inserzioni e costituiscono il secondo livello della struttura pubblicitaria. Un gruppo di inserzioni dovrebbe rappresentare un pubblico specifico che desideri raggiungere con la tua campagna.

Questi sono i contenuti che verranno visualizzati dalle persone. Un gruppo di inserzioni può contenere diverse inserzioni. Un’inserzione può essere costituita da foto, testo, link, video e molto altro. Le inserzioni sono il terzo livello della struttura pubblicitaria.

Perché questa struttura?

Questa struttura ti permette di monitorare le prestazioni delle tue inserzioni su più livelli, in modo che tu possa ottimizzare la tua campagna pubblicitaria in base a ciò che risulta più efficace. Ad esempio, puoi osservare il livello del gruppo di inserzioni per vedere quale segmento di pubblico sta rispondendo meglio e investire più budget su tale segmento. Puoi anche osservare il livello delle inserzioni e scoprire qual è quella più coinvolgente per un determinato pubblico, in modo da assegnare più budget a tale inserzione. Regolando le variabili delle campagne, dei gruppi di inserzioni e delle inserzioni, puoi testare tantissime combinazioni per scoprire quali sono più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi della tua organizzazione.

Per iniziare a creare un’inserzione, accedi a Gestione inserzioni. Gestione inserzioni ti guiderà nel processo di creazione di tutti i componenti della tua inserzione.

Come creare un’inserzione

Il primo passaggio che ti verrà chiesto di completare è la scelta di un obiettivo per la tua inserzione. Se hai sviluppato una strategia per la campagna, avrai uno o più obiettivi da poter scegliere e supportare con un’inserzione. Non appena avrai scelto un obiettivo per la tua inserzione, Facebook ti chiederà alcune informazioni, come l’URL della Pagina, del post, dell’evento o del sito web. Ti verrà quindi chiesto di assegnare un nome alla campagna. Scegli un nome della campagna correlato all’obiettivo (ad es. “Risposta agli inviti della raccolta fondi” o “Purify H2O – ‘Mi piace’ sulla Pagina”).

Se non hai già creato un account pubblicitario, ti verranno chiesti alcuni dati basilari: Paese, valuta e fuso orario dell’account. Puoi assegnare un nome all’account in Impostazioni avanzate.

SUGGERIMENTO: questo passaggio configurerà un account pubblicitario associato al tuo profilo personale. Se la tua organizzazione ha intenzione di pubblicare molte inserzioni in futuro, potresti prendere in considerazione la possibilità di configurare un account pubblicitario con Business Manager, che sarà associato all’organizzazione e permetterà l’accesso a più membri del team.

In questa fase potrai scegliere quali persone visualizzeranno la tua inserzione. Crea un pubblico di destinazione basato su chi pensi risponderà meglio al tuo messaggio e obiettivo.

  • Posizione: raggiungi le persone in città, Paesi e comunità specifici.
  • Dati demografici: raggiungi le persone in base a età, genere, istruzione e molto altro.
  • Interessi: raggiungi le persone in base ai loro interessi, agli hobby e alle Pagine a cui hanno messo “Mi piace” su Facebook.
  • Comportamenti: trova le persone in base ai loro comportamenti di acquisto, ai dispositivi che usano e ad altre attività.
  • Connessioni: raggiungi le persone o i loro amici in base alle Pagine a cui hanno messo “Mi piace”.

Con le campagne nuove, è consigliabile impostare un budget di prova che desideri spendere per capire quali inserzioni funzionano o meno con questo pubblico di destinazione. Dopo aver visto quali inserzioni sono più efficaci, puoi regolare il budget aumentando la spesa per le inserzioni con le prestazioni migliori e riducendo quella per le inserzioni che ottengono risultati meno convincenti. Puoi scegliere un budget giornaliero, per limitare la spesa quotidiana, oppure un budget totale, che limita la spesa per tutta la durata dell’inserzione. Quando sei alle prime armi con le inserzioni, ti consigliamo di usare l’opzione del budget totale per impostare l’importo massimo che desideri spendere per l’intera campagna.

Ti verrà chiesto di aggiungere risorse creative, come immagini o video, in base all’obiettivo dell’inserzione. Se stai mettendo in evidenza un post, seleziona il post esistente dalla tua Pagina. Se stai promuovendo un video, carica il file video. Gestione inserzioni creerà automaticamente un’anteprima dell’aspetto dell’inserzione sui posizionamenti e dispositivi disponibili. Per controllare le specifiche relative a immagini e testo delle creatività dell’inserzione, visita la Guida alle inserzioni di Facebook.

Come faccio a gestire le mie inserzioni?

Puoi accedere a Gestione inserzioni in qualsiasi momento per vedere le prestazioni delle tue inserzioni, apportare modifiche, cambiare il pubblico di destinazione, aggiornare le informazioni di pagamento, controllare le impostazioni e altro ancora. Se hai bisogno di concedere autorizzazioni a molte persone, puoi usare anche Business Manager. Business Manager è uno strumento più sicuro per gestire gli accessi alle Pagine e agli account pubblicitari su Facebook.

Best practice

Le inserzioni sono particolarmente utili se vuoi raggiungere nuove persone su Facebook o mostrare il tuo messaggio a determinati segmenti di pubblico. Puoi pubblicare inserzioni con pressoché qualsiasi budget.

Ecco le opzioni a cui puoi accedere grazie a Gestione inserzioni e Business Manager:

  • Panoramica dell’account: visualizza le inserzioni pubblicate per monitorare le prestazioni di specifici gruppi di inserzioni o inserzioni e vedere le tendenze generali.
  • Impostazioni account: puoi gestire le informazioni del tuo account, l’accesso all’account e ai report, le notifiche e molto altro.
  • Strumenti: accedi velocemente a importanti strumenti delle campagne, come il pubblico personalizzato, i dati statistici sul pubblico, le Pagine e i contenuti multimediali che hai aggiunto alle tue campagne.

Per maggiori dettagli su come creare e gestire le inserzioni su Facebook, visita il nostro sito delle risorse per gli inserzionisti.