Connettiti con il tuo pubblico

Connettiti con il tuo pubblico

Connettiti con i sostenitori nella tua Pagina Facebook per rafforzare il vostro rapporto

Le connessioni autentiche sono alla base della creazione di una community solida. Usa la tua Pagina per interagire con i tuoi sostenitori e far sapere loro che la tua organizzazione li conosce e apprezza il loro impegno.

  1. Pubblica post regolarmente usando lo strumento per la programmazione dei post negli strumenti di pubblicazione.
  2. Usa la targetizzazione, i gruppi o il pubblico personalizzato nei post per connetterti con persone specifiche.

Facebook è un canale di comunicazione bidirezionale tra te e i tuoi sostenitori. Puoi usare post, Messenger, gruppi, tag, commenti ed eventi per creare un dialogo con i sostenitori e consentire loro di creare una connessione ancora più profonda con la tua organizzazione. Ecco alcune idee per incoraggiare il dialogo:

  • Tieniti in contatto con i sostenitori commentando i post e attivando i messaggi per la tua Pagina.
  • Pubblica contenuti usando un tono che incoraggi i sostenitori a offrirti un feedback tramite i commenti.
  • Condividi storie personali dello staff, dei sostenitori e dei fruitori che possano ispirare le persone a condividere le proprie esperienze.
  • Crea post che diano alle persone a cui piace la tua Pagina un motivo per citarli nelle loro conversazioni online con gli amici, ad esempio puntando su contenuti sorprendenti, provocatori o pertinenti a un evento di attualità.
  • Se il post riguarda una questione spinosa, evidenzia la delicatezza dell’argomento e chiedi ai tuoi sostenitori come lo affronterebbero.

Le persone amano essere ascoltate. Quando rispondi velocemente ai post e ai commenti, noterai più reazioni anche da parte dei sostenitori. Usa le tab Messaggi e Notifiche negli strumenti di gestione della Pagina per accedere e rispondere velocemente a tutte le persone che hanno interagito con la Pagina. Ecco alcune best practice:

  • Monitora regolarmente l’attività della Pagina per trovare commenti e domande che necessitano di risposta.
  • Rispondi ai commenti dei post in modo positivo e tempestivo.
  • Metti “Mi pace” e commenta i post di altre Pagine con un pubblico simile al tuo.
  • Contatta le persone più attive sulla tua Pagina su Messenger, tramite e-mail o telefonicamente per ringraziarle e scoprire di più sul loro interesse verso la tua organizzazione.
Chi vuoi raggiungere?

Considera gli obiettivi che hai definito per la tua organizzazione e pensa come le persone possono aiutarti a raggiungerli. In che modo i tuoi programmi soddisfano una necessità o risolvono un problema che potrebbe interessare a un potenziale sostenitore? Pensa in generale a chi potrebbe essere interessato e chi potrebbe trarre beneficio dal coinvolgimento nella tua organizzazione. Il primo passo per identificare il tuo pubblico di destinazione ideale è capire il valore aggiunto che offri a una comunità. Quando scegli il pubblico di destinazione, tieni in considerazione le caratteristiche demografiche e relative agli interessi:

  • Dati demografici: possono includere età, genere, luogo, background etnico, stato civile, reddito e altro ancora.
  • Interessi: individuano maggiori informazioni su hobby, comportamenti, connessioni, stili di vita e altri aspetti dei potenziali sostenitori.

Usa la targetizzazione, i gruppi o il pubblico personalizzato per i post per connetterti con persone specifiche.

SUGGERIMENTO: per scegliere le caratteristiche per la targetizzazione dei post (tanto per i post a pagamento che gratuiti), ti consigliamo di usare lo strumento Audience Insights che ti permette di selezionare le caratteristiche desiderate e vedere quante persone corrispondono a tali criteri. Con questo strumento, puoi capire se è opportuno restringere o ampliare i criteri relativi al pubblico, nonché individuare i principali “Mi piace” sulla Pagina e le attività tipiche di un potenziale pubblico di destinazione. Tieni presente che lo strumento Audience Insights è al momento disponibile solo da computer.

Con l’evolversi della tua strategia di pubblicazione, ti consigliamo di usare un calendario per programmare i tuoi post e avere tutto sotto controllo. Un calendario editoriale può esserti di aiuto se hai più persone che gestiscono i tuoi post. Puoi anche tenere traccia degli eventi speciali e delle festività più importanti in modo da pubblicare tempestivamente contenuti pertinenti. Un calendario di pubblicazione può inoltre aiutarti a individuare le persone in base al modo in cui interagiscono con la tua organizzazione, dalle persone che desideri raggiungere per la prima volta ai sostenitori fedeli che eseguono azioni ripetutamente. Ti consigliamo di bilanciare i tuoi post affinché supportino tutti i gruppi di pubblico all’interno del “funnel di interazione dei sostenitori”.

Bilancia i contenuti: le dimensioni di ciascun livello del funnel riflettono il numero di persone del pubblico che probabilmente si trovano in quel livello, quindi possono aiutarti a determinare la percentuale di post da dedicare ai sostenitori di ciascun livello.

Basa la pianificazione dei post sugli obiettivi: gli obiettivi che hai delineato nella strategia per la campagna determinano anche la quantità di tempo da dedicare ai sostenitori di ciascun livello. Se l’obiettivo principale per cui usi Facebook è coinvolgere maggiormente le persone nella tua organizzazione, potresti scegliere di dedicare più tempo ai post rivolti alle persone nei livelli relativi a interesse e coinvolgimento.