Crea una strategia su Facebook

Crea una strategia su Facebook

Crea una strategia efficace su Facebook in modo da assicurarti di sfruttare al meglio le tue iniziative online

Una strategia di una Pagina Facebook è l’insieme di attività che organizzi per raggiungere un obiettivo specifico. Può essere breve e specifica oppure a lungo termine con una serie di campagne e obiettivi.

Elementi di una strategia
  • Mission: l’obiettivo generale che la tua organizzazione no profit sta tentando di raggiungere
  • Obiettivi: ciò che vuoi raggiungere attraverso la tua Pagina per sostenere la tua missione
  • Pubblico di destinazione: i tipi di persone che desideri raggiungere con questa campagna
  • Contenuti: le storie e i contenuti visivi che userai per coinvolgere le persone
  • Misurazione: le metriche che monitorerai per determinare l’efficacia della tua campagna
Missione

Se hai già una bozza di come le attività del tuo programma si ricollegano al tuo obiettivo, sei a buon punto. In caso contrario, ti consigliamo di creare una panoramica di base che mostri come la tua organizzazione raggiunge i risultati. Ecco cosa puoi fare con una bozza per la creazione di una strategia su Facebook:

  • Assicurarti che le tue attività su Facebook contribuiscano a creare l’impatto che desideri ottenere
  • Comunicare chiaramente alle persone ciò di cui hai bisogno e perché
  • Creare call to action coinvolgenti
Obiettivi

La tua campagna deve essere correlata alla tua missione generale. Cos’è necessario fare per sostenere o migliorare tale missione? In che modo una campagna su Facebook può aiutarti a raggiungere gli obiettivi del tuo programma? Iniziando da un elenco di idee, riuscirai a scegliere uno o più obiettivi della campagna adatti a Facebook.

SUGGERIMENTO: prova a definire obiettivi limitati che siano anche misurabili. Ad esempio, se la tua missione è ridurre il numero di bambini che soffrono di malnutrizione, cerca di scomporre l’obiettivo in obiettivi più piccoli, come educare più genitori sulle buone abitudini nutrizionali, sviluppare la tua mailing list per distribuire informazioni o raccogliere firme per una petizione a sostegno di una nuova legislazione.

Chi vuoi raggiungere?

Considera gli obiettivi che hai definito per la tua organizzazione e pensa come le persone possono aiutarti a raggiungerli. In che modo i tuoi programmi soddisfano una necessità o risolvono un problema che potrebbe interessare a un potenziale sostenitore? Pensa in generale a chi potrebbe essere interessato e chi potrebbe trarre beneficio dal coinvolgimento nella tua organizzazione. Il primo passo per identificare il tuo pubblico di destinazione ideale è capire il valore aggiunto che offri a una comunità. Quando scegli il pubblico di destinazione, tieni in considerazione le caratteristiche demografiche e relative agli interessi:

  • Dati demografici: possono includere età, genere, luogo, background etnico, stato civile, reddito e altro ancora.
  • Interessi: individuano maggiori informazioni su hobby, comportamenti, connessioni, stili di vita e altri aspetti dei potenziali sostenitori.

SUGGERIMENTO: per scegliere le caratteristiche per la targetizzazione dei post (tanto per i post a pagamento che gratuiti), ti consigliamo di usare lo strumento Audience Insights che ti permette di selezionare le caratteristiche desiderate e vedere quante persone corrispondono a tali criteri. Con questo strumento, puoi capire se è opportuno restringere o ampliare i criteri relativi al pubblico, nonché individuare i principali “Mi piace” sulla Pagina e le attività tipiche di un potenziale pubblico di destinazione. Tieni presente che lo strumento Audience Insights è al momento disponibile solo da computer.

Quali post creerai per sostenere la campagna?

Una volta stabiliti gli obiettivi e il pubblico di destinazione, il passaggio successivo è creare una serie di post che riflettano i tuoi obiettivi. Ti consigliamo di presentare il tuo messaggio in un modo accattivante per il tuo pubblico di destinazione, affinché questo voglia interagirvi.

  • Definisci i tipi di contenuti e i temi che desideri creare.
  • Crea un calendario dei contenuti e programma i tuoi post.

Quali metriche misurerai per stabilire il successo della tua campagna?

Il successo di una campagna viene determinato da come vengono raggiunti gli obiettivi prestabiliti. I risultati che misuri devono essere correlati agli obiettivi della campagna. È importante riflettere su quali metriche misurare e come monitorarle. Ad esempio:

  • Copertura: quante persone vedono i tuoi post
  • Interazione: quante persone mettono “Mi piace” ai tuoi post e video, li commentano, condividono o visualizzano
  • Conversione: quante persone eseguono un’azione, come una condivisione, un’iscrizione, una visita al sito web, una partecipazione a un evento o una donazione