Eventi

Eventi

Cosa sono gli eventi?

Usa gli eventi di Facebook per organizzare le diverse attività dei sostenitori. Puoi creare velocemente un evento pubblico o privato e raggiungere le persone importanti per te in un unico luogo.

Come posso usare gli eventi per la mia organizzazione no profit?

  • Comunica ai tuoi sostenitori eventuali opportunità di volontariato, raccolte fondi o altre attività in programma, che siano di piccole o grandi dimensioni.
  • Crea interesse per il tuo evento condividendolo sul diario della tua Pagina.
  • Spiega ai sostenitori che possono ricevere aggiornamenti sui tuoi eventi e ricevere notifiche quando aggiungi eventi nelle loro vicinanze.
  • Condividi con i partecipanti immagini e video realizzati durante l’evento.
  • Crea automaticamente un calendario di eventi programmati per il tuo pubblico.
  • Crea eventi visibili solamente a membri specifici di un gruppo.

Istruzioni

  1. Accedi alla tua Pagina, quindi clicca su Offerta, evento + o Evento, traguardo + nella parte superiore del diario della tua Pagina.
  2. Seleziona Evento.
  3. Aggiungi le informazioni relative all’evento.
  4. Clicca su Crea.

Visualizzerai la pagina dell’evento in cui potrai invitare persone, caricare foto, condividere post e modificare i dettagli dell’evento.

Quando crei il tuo evento, hai diverse possibilità per personalizzarlo:

  1. Assegna un nome all’evento: scegli un nome breve e chiaro per l’evento, in modo che le persone capiscano di cosa si tratta.
  2. Aggiungi il luogo: usa un luogo corrispondente a una Pagina Facebook o a un luogo suggerito da Facebook in modo che le persone nelle vicinanze possano venirne a conoscenza. Se non è possibile creare una Pagina, usa l’indirizzo completo. In questo modo, il nostro sistema può collegare l’indirizzo alle indicazioni per trovare l’evento e consigliarlo alle persone nelle vicinanze.
  3. Scegli i co-organizzatori: aggiungi co-organizzatori associati all’evento. Questo ti aiuta ad ampliare la copertura dell’evento e consente alle altre persone di aggiornare i dettagli.
  4. Aggiungi un link ai biglietti: se vendi biglietti per il tuo evento, puoi inserire un link al sito o all’agente dedicato alla vendita dei biglietti.
  5. Fornisci maggiori informazioni: spiega alle persone perché dovrebbero partecipare e come trovare il luogo dell’evento e fornisci loro altre informazioni importanti, ad esempio se è previsto un biglietto.
  6. Scegli una foto per l’evento: includi una foto che rappresenti il tuo evento. Tieni presente che le persone potrebbero vedere la foto altrove su Facebook, come nella sezione Notizie, nelle notifiche e nelle ricerche. Le foto devono avere delle dimensioni di almeno 1920 x 1080 (rapporto di 16:9) e includere una quantità minima o nulla di testo.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina dedicata agli eventi.

Confronto tra evento personale ed evento della Pagina

Ci sono due modi per creare un evento su Facebook: 1) dal tuo profilo personale; 2) dalla Pagina della tua organizzazione no profit. Se crei un evento dal tuo profilo personale, potrai mandare gli inviti direttamente alla casella di posta dei tuoi amici su Facebook. Se crei l’evento dalla Pagina, puoi condividerlo pubblicamente e chiedere alle persone di invitare personalmente i propri amici usando il pulsante Invita dell’evento.

Puoi invitare i tuoi sostenitori all’evento direttamente su Facebook. Manda gli inviti alle persone più interessate ai tuoi eventi, per aumentare il tasso di risposta. Puoi anche avvisare i tuoi sostenitori offline tramite e-mail o sito web affinché rispondano all’invito usando l’URL dell’evento.

Se sei uno degli organizzatori di un evento, puoi invitare i tuoi sostenitori all’evento su Facebook. I creatori degli eventi vengono automaticamente aggiunti come organizzatori.

Ecco come invitare le persone a un evento già creato:

  1. Accedi all’evento.
  2. Clicca su Invita in alto a destra, sotto l’immagine.
  3. Cerca e seleziona gli amici da invitare, quindi clicca su Invia inviti.

In qualità di organizzatore dell’evento, puoi personalizzare le impostazioni sulla privacy scegliendo chi può vedere l’evento, parteciparvi o aggiungere invitati allo stesso. Ecco alcuni modi per coinvolgere i tuoi sostenitori:

  • Coinvolgi i partecipanti con la pagina dell’evento: condividi immagini, notizie e aggiornamenti relativi all’evento per mantenere alto l’interesse delle persone. Prima dell’evento, è utile per farlo conoscere e suscitare interesse nelle persone. Durante l’evento, puoi dare aggiornamenti e attirare i partecipanti dell’ultimo minuto. Dopo l’evento, puoi ringraziare i partecipanti e invitare le persone agli eventi futuri.
  • Condividi l’evento nella tua Pagina: condividi l’evento direttamente nella tua Pagina, in modo che il tuo pubblico ne venga a conoscenza.
  • Fai in modo che le persone attivino la ricezione degli aggiornamenti sui tuoi eventi: condividi gli eventi in programma sulla tua Pagina e fai sapere alle persone che possono attivare la ricezione degli aggiornamenti. In questo modo, crei un seguito per i tuoi eventi e le persone che hanno attivato gli aggiornamenti verranno avvisate quando crei nuovi eventi nelle loro vicinanze.
  • Gestisci il tuo calendario degli eventi: puoi aggiungere qualsiasi evento al calendario della tua Pagina (anche se non sei tu l’organizzatore) per fare in modo che il pubblico ne venga a conoscenza. Se le persone hanno attivato la ricezione degli aggiornamenti per gli eventi della tua Pagina, riceveranno una notifica quando aggiungi un evento nelle loro vicinanze.
  • Raggiungi le persone con le inserzioni: puoi creare inserzioni per ottenere un maggior numero di risposte all’evento o conversioni sul tuo sito web. I creatori degli eventi spesso ottengono risultati migliori quando mettono in pratica le seguenti strategie:
    • Configurazione di un pubblico simile nello strumento per la creazione delle inserzioni, in modo da mostrare le inserzioni a persone simili al pubblico della Pagina
    • Uso dell’offerta CPM per fare in modo che un maggior numero di persone risponda all’evento e acquisti i biglietti
    • Creazione di un pixel di conversione per capire quali inserzioni sono risultate più efficaci e per misurare le prestazioni
  • Vendi i biglietti dell’evento: puoi creare un’inserzione specificamente ottimizzata per la vendita dei biglietti dell’evento.
  • Sfrutta le reti dei partecipanti: fai in modo che più persone aderiscano al tuo evento pubblico. Quando le persone dicono che parteciperanno al tuo evento, verrà creata una notizia che potrebbe essere visualizzata nella sezione Notizie dei loro amici e follower, spingendo questi ultimi a partecipare a loro volta.

Per vedere chi ha risposto a un invito per un evento pubblico, accedi all’evento e clicca su Interessati e Partecipanti nella lista degli invitati a destra.

Puoi tenere d’occhio l’evento per vedere quello che le persone dicono e rispondere a eventuali domande. Con l’avvicinarsi dell’evento, pubblica un post sull’evento per comunicare alle persone gli ultimi dettagli.

Best practice

Puoi scegliere di creare un evento su Facebook per far conoscere la tua causa e riunire i sostenitori in una data e un luogo specifici oppure per organizzare un evento privato in cui invitare le persone e gestire le risposte agli inviti.