Crea una Pagina

Passaggio 1

Crea una Pagina per la tua organizzazione no profit

Una Pagina dà una voce e una presenza alla tua organizzazione no profit su Facebook. Con una Pagina Facebook, puoi connetterti con una rete globale di oltre un miliardo di persone. Una Pagina Facebook può fare al caso tuo se la tua organizzazione desidera far crescere la community di sostenitori e aumentare connessioni e interazioni con le persone. Quando le persone condividono interessi e idee su Facebook, per te è più facile trovare quelle che hanno a cuore il tuo lavoro e connetterti con loro.

Vantaggi
  • Informa e coinvolgi la community in merito alla tua causa e fornisci aggiornamenti sulla tua organizzazione.
  • Trova nuovi sostenitori che condividono la tua passione e connettiti con loro.
  • Ispira le persone a eseguire un’azione spargendo la voce, partecipando a eventi e facendo volontariato o donazioni.
Funzioni
  • Raccogli fondi direttamente.
  • Ringrazia.
  • Ispira altre persone a raccogliere fondi per conto tuo.
  • Trasmetti in diretta durante la raccolta delle donazioni.
Istruzioni per creare una Pagina
  1. Accedi a facebook.com/pages/create.
  2. Assegna un titolo alla Pagina (nome dell’organizzazione).
  3. Seleziona “Azienda e organizzazioni” come tipo di Pagina.
  4. Seleziona la sottocategoria della Pagina.
  5. Aggiungi un’immagine del profilo (logo dell’organizzazione).
  6. Aggiungi un’immagine di copertina che mostri i tuoi programmi (con una larghezza di 820 pixel e un’altezza di 312 pixel).

Note:

  • Puoi accedere alla tua Pagina dai segnalibri a sinistra nel tuo profilo personale.
  • Per altre informazioni sulla creazione di una Pagina Facebook, visita il Centro assistenza di Facebook.
Best practice
  1. Informazioni: illustra brevemente la missione dell’organizzazione e i risultati generati dai tuoi programmi. Questa è anche la sezione ideale per inserire le tue informazioni di contatto.
  2. Immagine del profilo: l’immagine del profilo è un modo per aiutare le persone a riconoscere il tuo brand quando vedono un post della tua Pagina nella sezione Notizie. Ti consigliamo di usare una versione in formato quadrato del logo della tua organizzazione. Tieni presente che molto spesso l’immagine visualizzata sarà piccola.
  3. Immagine di copertina: l’immagine di copertina deve essere un’immagine che rappresenta il lavoro svolto dalla tua organizzazione e le comunità che assiste. Usa un’immagine accattivante di qualità elevata. La tua immagine di copertina può essere modificata in qualsiasi momento ed è un ottimo spazio per mettere in evidenza un evento o un’iniziativa speciale. Scopri di più sulle linee guida relative alle immagini di copertina della Pagina.
  4. Video e immagini: quando carichi una foto o un album, i tuoi sostenitori vedranno questi contenuti come un post nella sezione Notizie. Se hai video che mostrano il lavoro e la missione della tua organizzazione, carica anche quelli. Ecco altri suggerimenti:
    • Aggiungi una descrizione alle tue foto.
    • Tagga i volontari e i sostenitori nelle foto, quando possibile.
  5. Traguardi: i traguardi sono un ottimo modo per mostrare alle persone la storia e i progressi della tua organizzazione. Puoi inserirvi ad esempio questi elementi:
    • La data in cui è stata fondata la tua organizzazione
    • L’impatto di programmi ed eventi di successo
    • Il contributo che ha dato la tua organizzazione ai progressi ottenuti in questioni importanti
  6. Eventi: la tua Pagina è uno strumento straordinario per far conoscere alle persone gli eventi che la tua organizzazione ha in programma. Scopri di più su come creare un evento per la tua Pagina qui.
Idoneità e uso
  • Solo i rappresentanti ufficiali possono creare una Pagina Facebook per un’organizzazione, un’azienda, un brand o un personaggio pubblico.
  • Quando usi il tuo profilo personale per creare la Pagina della tua organizzazione, diventi l’amministratore della Pagina per impostazione predefinita. È possibile cambiare o aggiungere gli amministratori della Pagina in qualsiasi momento da Gestisci le Pagine. Il tuo ruolo di amministratore non influirà sulla privacy del tuo profilo personale e non sarà visibile nei post della Pagina o in altre attività.
Risorse