Aumenta i follower

Passaggio 4

Aumenta i follower

Convincendo le persone motivate a mettere “Mi piace” alla Pagina Facebook della tua organizzazione, puoi aumentare il valore della tua Pagina per tutto il pubblico.

Come invitare le persone che conosci già

La creazione di un pubblico su Facebook inizia con l’invitare le persone che conosci già a mettere “Mi piace” alla tua Pagina. È consigliabile invitare le persone propense a mettere “Mi piace” e interagire con i contenuti che pubblichi. Man mano che queste persone interagiscono con i tuoi post, i loro amici su Facebook vedranno le interazioni e tu raggiungerai nuovi segmenti di pubblico.

Invita i tuoi amici

Seleziona le persone che desideri invitare a mettere “Mi piace” alla tua Pagina e invieremo loro una notifica. È meglio invitare persone che potrebbero essere veramente interessate alla tua causa. Chiedi al tuo staff, al consiglio di amministrazione, ai volontari e ai fruitori di mettere “Mi piace” e condividere la Pagina con i propri amici. Anche loro possono usare lo strumento per mandare inviti direttamente tramite Facebook.

Connettiti con i tuoi contatti e-mail

Dopo aver creato la tua Pagina, puoi importare i tuoi contatti e-mail e mandare loro un invito a mettere “Mi piace” alla Pagina. Le informazioni di contatto delle persone rimarranno al sicuro e private. Quando inviti altre persone a mettere “Mi piace” alla tua Pagina, non dimenticare tutte le persone già coinvolte con la tua organizzazione (come volontari, benefattori, staff, fruitori e fornitori).

Condividi gli eventi

Se organizzi un evento, valuta la possibilità di creare un modo per far sapere ai partecipanti che possono seguire le attività della tua organizzazione su Facebook. Dai ai partecipanti un motivo per cercare la tua Pagina dopo l’evento.

  • Scatta foto e di’ alle persone che verranno pubblicate sulla tua Pagina. Puoi taggare le persone nelle foto se hanno autorizzato l’aggiunta di tag alle foto dalla loro Pagina.
  • Pubblica un breve video riepilogativo dell’evento.
  • Invia un’e-mail di follow-up ai partecipanti riassumendo l’evento e un link da cui possono mettere “Mi piace” alla tua Pagina su Facebook.
Sfrutta il passaparola

Di’ alle persone nella tua rete che hai bisogno del loro aiuto per far crescere il tuo pubblico su Facebook.

  • Chiedi alle persone di condividere la tua Pagina e mettere “Mi piace” ai tuoi post in modo da aumentare la copertura.
  • Aggiungi un paragrafo che potrebbero condividere con altre persone tramite e‑mail o Facebook per consigliare con facilità ai loro amici di dare un’occhiata alla tua Pagina.
  • Connettiti con altre organizzazioni mettendo “Mi piace” alle Pagine di organizzazioni con un pubblico simile.
  • Crea la rete professionale della tua organizzazione taggando altre Pagine nei tuoi post. In questo modo, un numero maggiore di sostenitori conoscerà la tua organizzazione e viceversa.
Promuovi la tua Pagina altrove

Fai sapere alle persone che la tua organizzazione è attiva su Facebook mediante gli altri canali di marketing a tua disposizione. Qui di seguito troverai alcune idee per sfruttare tali piattaforme per promuovere la tua Pagina Facebook. Assicurati di dire alle persone perché è importante che mettano “Mi piace” alla tua Pagina. Ricorda loro quale traguardo stai cercando di raggiungere con la crescita della tua base di sostenitori online.

Sito web

Dai alle persone che visitano il tuo sito web la possibilità di connettersi con te su Facebook. Sono disponibili diversi modi per integrare Facebook con il tuo sito web.

Blog

Se la tua organizzazione pubblica un blog, ti consigliamo di aggiungere un plug-in social, come il pulsante “Mi piace” o Condividi nei tuoi post, in modo che le interazioni delle persone vengano mostrate nei loro profili Facebook.

Indirizzo e-mail

Se invii aggiornamenti ai tuoi sostenitori tramite e-mail, puoi inviare loro un’e-mail anche per presentare la tua Pagina Facebook.

  • Aggiungi un link da cui è possibile mettere “Mi piace” alla tua Pagina in fondo all’e-mail o come call to action nel testo.
  • Includi uno dei tuoi post nell’e-mail.
  • Fai sapere alle persone che possono iscriversi a un gruppo su Facebook o contattarti su Facebook Messenger per ottenere feedback o porti domande più approfondite, ad esempio sapere di più sulle opportunità di volontariato o discutere dei progressi del programma.
Social media

Se hai una presenza su altri siti di social media, pubblica contenuti su quelle piattaforme per comunicare alle persone che possono restare in contatto con la tua organizzazione anche su Facebook. Se hai connessioni con influencer di social media, organizzazioni o aziende con un grande seguito su una piattaforma, puoi chiedere loro di condividere il link della tua Pagina Facebook. Potresti scegliere di includere un testo o delle immagini da usare come suggerimento in modo da aumentare le probabilità che lo pubblichino.

SUGGERIMENTO: riuscirai a convincere più persone a mettere “Mi piace” alla tua Pagina se avranno un buon motivo per farlo. Ad esempio, i benefattori possono essere più motivati a mettere “Mi piace” alla tua Pagina se fai sapere loro che si tratta di un ottimo modo per ricevere aggiornamenti sull’impatto delle loro donazioni.
Raggiungi persone al di fuori della tua rete attuale usando le inserzioni

Se hai a disposizione un budget, potresti prendere in considerazione la possibilità di usare le inserzioni di Facebook per contattare nuove persone su Facebook che potrebbero essere interessate alla tua causa.

Informazioni di base sulle inserzioni

Su Facebook, puoi promuovere un post o mostrare un’inserzione alle persone sulla base di oltre 100 caratteristiche diverse, tra cui età, genere, luogo, interessi e comportamenti. Le inserzioni sono un modo efficace per raggiungere nuove persone che potresti non trovare altrimenti. Le nostre opzioni di targetizzazione ti consentono di mostrare i tuoi post alle persone che potrebbero essere interessate alla tua organizzazione e provare a pubblicare contenuti che potrebbero essere apprezzati da nuove community e sostenitori potenziali. Puoi effettuare dei piccoli test veloci ed economici per determinare quali tipi di inserzioni potrebbero essere convenienti prima di passare a campagne più estese. Innanzitutto, visita Gestione inserzioni di Facebook per capire come creare un’inserzione.

Post promossi

Se sei amministratore di una Pagina e stai pensando di iniziare a fare pubblicità, puoi cominciare a mettere in evidenza i post direttamente dalla tua Pagina. I post promossi sono post esistenti che metti in evidenza a pagamento in modo che vengano mostrati nella sezione Notizie di persone che non fanno parte del tuo pubblico attuale. I post promossi vengono mostrati con l’etichetta “Sponsorizzato” sotto il nome della tua Pagina.

Inserzioni a pagamento

Le inserzioni a pagamento sono pubblicità che crei nello strumento di creazione delle inserzioni. Carichi una foto, un testo o un’immagine, scegli il budget e il pubblico e infine pubblichi l’inserzione. Le inserzioni che crei vengono mostrate in posti diversi (posizionamenti) su Facebook in base al tuo obiettivo, alla targetizzazione del pubblico e alle tue scelte in merito a immagini/testo. Le inserzioni possono essere mostrate nella colonna destra di Facebook o nella sezione Notizie su mobile o computer.

Per scoprire di più su come e perché usare le inserzioni di Facebook per la tua organizzazione, clicca qui. Per maggiori informazioni sulla differenza tra un post in evidenza e un’inserzione, clicca qui.