Pubblica sulla tua Pagina

Passaggio 3

Pubblica sulla tua Pagina

Lo strumento principale per comunicare su Facebook è rappresentato dai post, la soluzione più semplice, e sempre disponibile, per parlare con alcuni o tutti i tuoi follower.

Istruzioni per creare, programmare, nascondere o eliminare un post
  1. Creare un post è semplice. Basta che inizi a scrivere nel campo “Scrivi qualcosa…”. Il tuo aggiornamento può riguardare tutto ciò che i tuoi sostenitori potrebbero trovare interessante, come l’annuncio di un evento o le foto di un progetto. Tutti i tuoi post sono visibili sulla Pagina della tua organizzazione e potrebbero essere mostrati nella sezione Notizie delle persone a cui piace la Pagina. Clicca qui per maggiori informazioni su come gestire i post sulla tua home page o sulla Pagina della tua organizzazione.
  2. Dopo aver pubblicato un post sul tuo diario, hai la possibilità di nasconderlo per fare in modo che non sia visibile al pubblico. Questa funzione può esserti utile quando crei post personalizzati in base a determinati gruppi di pubblico che, a tuo avviso, potrebbero non essere interessanti per il resto del tuo pubblico generico. Clicca qui per maggiori informazioni su come nascondere o eliminare il tuo post.
  3. Alcuni post sono più importanti di altri. Quando il post è pubblicato, puoi metterlo in evidenza fissandolo in alto o programmandone la pubblicazione.

Per maggiori informazioni su come gestire la Pagina, visita il nostro Centro assistenza.


Best practice
Pubblica contenuti regolarmente

Mantieni i sostenitori informati sulle attività della tua organizzazione e sulle notizie correlate alla tua causa. Pubblicando contenuti regolarmente, terrai le persone aggiornate, assicurandoti che i tuoi sostenitori abbiano sempre fiducia nel tuo lavoro. Se non hai molta esperienza con la creazione di contenuti per i social media, cerca di condividere 2-3 post alla settimana. Con il tempo, ti consigliamo di pubblicare contenuti su base giornaliera per mantenere una presenza costante nella sezione Notizie dei tuoi follower.

I post possono essere semplici e brevi. Usa diversi tipi di post (ad es. foto, video, testo), soggetti (ad es. notizie, citazioni, call to action, aggiornamenti su organizzazioni simili) e contenuti originali e condivisi (ad es. link ad articoli, post di altre persone). Per trovare idee sui contenuti da pubblicare, dai un’occhiata ad Attira l’attenzione delle persone.

Personalizza i post

Puoi pubblicare post diversi per diversi gruppi di persone a cui piace la tua Pagina, in modo da rendere il tuo messaggio più personale e pertinente per questi gruppi. Può essere leggermente più dispendioso in termini di tempo, ma può anche essere un modo efficace per coltivare le relazioni con i sostenitori. Ecco alcuni modi per personalizzare i tuoi post:

  1. Targetizzazione dei post: invia i post a uno specifico sottoinsieme di persone a cui piace la tua Pagina scegliendo fasce di età, genere, luoghi, lingue o interessi delle persone che dovrebbero vedere i post.
  2. Gruppi: prendi in considerazione la creazione di un gruppo Facebook se desideri comunicare regolarmente con un segmento dei tuoi sostenitori, come il consiglio di amministrazione, i volontari o i portavoce del brand. Un gruppo crea uno spazio speciale dove puoi fornire informazioni di cui le persone hanno bisogno, condividere novità pertinenti per un insieme di persone più ristretto e, se lo desideri, discutere di argomenti privati rendendo il gruppo chiuso o segreto. Scopri di più sui gruppi.
  3. Pubblico personalizzato: se pubblichi inserzioni, puoi usare un pubblico personalizzato per contattare le persone nella tua mailing list o nel tuo elenco di benefattori su Facebook. Questi post a pagamento possono dare un tocco in più alle tue comunicazioni tramite e-mail o telefono.
Risorse

Per maggiori informazioni, consulta le seguenti risorse: