Instagram

Instagram

Cos’è Instagram?

Instagram ti consente di raggiungere una community globale e diversificata, che si connette e condivide tutti i tipi di argomenti in modi creativi e coinvolgenti. Immaginiamo un mondo più connesso tramite esperienze condivise, catturate grazie a foto e video. Se succede qualcosa, è probabile che venga immortalato su Instagram. E la tua organizzazione no profit dovrebbe essere lì.

Quando la mia organizzazione no profit dovrebbe usare Instagram?

Un’immagine o un video trasmette un messaggio efficace ed emotivo indipendentemente dal luogo o dalla lingua. Dal momento che Instagram è una piattaforma per raccontare storie, può aiutare la tua organizzazione no profit a raggiungere il tuo pubblico e ottenere risultati. Usa Instagram per condividere la tua missione, richiedere supporto e mostrare visivamente alle persone i risultati della tua organizzazione no profit.

Come posso usare Instagram per la mia organizzazione no profit?

  • Informa la community in merito alla tua causa e fornisci aggiornamenti sulla tua organizzazione.
  • Mostra i risultati della tua organizzazione no profit tramite foto e video usando post nel feed, Instagram Stories, immagini ripartite in più post e Instagram Live.
  • Trova e connettiti con i sostenitori nuovi ed esistenti che condividono la tua passione.
  • Coinvolgi la community creando per le persone opportunità di interazione con te e con gli altri sostenitori.
  • Ispira le persone a eseguire un’azione spargendo la voce, partecipando a eventi e facendo volontariato o donazioni.

Crea un account aziendale Instagram per fornire alle persone
maggiori informazioni sulla tua organizzazione.

Scarica e lancia l’app

Scarica l’app Instagram per iOS dall’App Store, per Android dal Google Play Store o per Windows Phone dal Windows Phone Store. Dopo aver installato l’app sul tuo cellulare, tocca per aprirla.

Identificati

Tocca Iscriviti, quindi inserisci il tuo indirizzo e-mail e tocca Avanti oppure tocca Accedi con Facebook per iscriverti usando il tuo account Facebook.

Configura un profilo aziendale gratuito

All’interno dell’app, trova le impostazioni, quindi scorri verso il basso fino a Passa a un account aziendale. Dopo aver creato un account aziendale, puoi aggiungere informazioni pertinenti relative all’azienda, ad esempio gli orari di apertura, l’indirizzo o il numero di telefono. Crea un profilo aziendale.

Pubblica contenuti e segui gli utenti

Inizia a pubblicare contenuti che ti piacerebbe vedere nel tuo feed usando hashtag pertinenti e comincia a seguire account simili per idee su come creare contenuti coinvolgenti.

Best practice di Instagram

  • Definisci la tua voce unica attraverso le immagini: le storie raccontate attraverso le immagini sono fondamentali su Instagram. Quando inizi a usare il tuo account, è importante avere chiaro in mente la storia che vuoi raccontare. Qual è l’elemento che la tua organizzazione è in grado di condividere in modo esclusivo? È importante che il tuo account sia in linea con chi sei e sia autentico e coerente.
  • Pubblica contenuti regolarmente. Instagram è una community; più tempo ci trascorri, più i tuoi sforzi verranno premiati. È importante pubblicare contenuti con regolarità e mantenere un livello elevato.
  • Racconta una storia. gli enti di beneficenza e le organizzazioni no profit sono spesso ricchi di storie e immagini coinvolgenti e Instagram rappresenta una piattaforma straordinaria per condividere immagini e mostrarle a un nuovo pubblico. Instagram ti consente di portare più persone all’interno del tuo mondo per creare empatia, sensibilizzare e generare supporto per il tuo lavoro.
  • Usa i video. le persone cercano e interagiscono sempre di più con i video su Instagram. Che siano spontanei o studiati, i video condivisi sono essenziali per gli enti di beneficenza e le organizzazioni no profit. La condivisione di momenti coinvolgenti e autentici (ad es. volontari al lavoro, persone che hai aiutato, una raccolta fondi in programma, uno sguardo dall’interno sul tuo team in azione, ecc.) usando Instagram Stories o Live può portare il tuo account al livello successivo.
  • Coinvolgi la community: la scoperta è alla base di Instagram. Usa hashtag pertinenti e popolari per consentire a un maggior numero di persone di scoprire i tuoi contenuti. Diventa parte attiva della community rispondendo ai commenti sui tuoi post, taggando i nomi utente pertinenti, seguendo altre persone e mettendo “Mi piace” alle loro foto.
  • Usa una call to action: se stai conducendo una campagna di raccolta fondi o di sostegno, includi una call to action chiara nei tuoi post. Puoi indirizzare i visitatori di Instagram al tuo blog in modo che scoprano di più, facciano una donazione o si iscrivano per fare volontariato inserendo un link nella biografia.
  • Sperimenta con Instagram Stories: Instagram Stories è un nuovo modo per raccontare la storia della tua organizzazione, fare in modo che le persone supportino la tua causa e dare vita alla tua organizzazione e alla sua missione. Usa Instagram Stories per alzare il sipario e creare una connessione tra il tuo lavoro e i tuoi follower.
  • Condividi più contenuti in un solo post: puoi pubblicare fino a dieci foto e video in un unico post, da sfogliare con un semplice tocco. Le organizzazioni no profit e gli enti di beneficenza possono usare questa funzione in diversi modi creativi, presentando sostenitori e mettendo in evidenza immagini relative ai risultati oppure condividendo angoli e prospettive differenti dello stesso evento.