Live

Live

Cos’è Facebook Live?

Live consente alle persone, ai personaggi pubblici e alle Pagine di condividere video in diretta con gli amici e le persone che li seguono su Facebook.

Quando la mia organizzazione no profit dovrebbe usare Facebook Live?

Usa Facebook Live quando vuoi trasmettere in diretta eventi o attività e quando vuoi interagire con i tuoi sostenitori in tempo reale. Puoi rispondere alle loro domande, ascoltare i commenti e condividere momenti significativi sul momento.

Istruzioni

  • Sfrutta l’interesse delle persone verso i contenuti focalizzati sul momento.
  • Mostra alle persone scene dietro le quinte dei tuoi programmi per far vedere loro i risultati in tempo reale.
  • Chiedi a un membro dello staff di condividere i progressi del lavoro svolto e di rispondere alle domande.
  • Amplia la copertura degli eventi dal vivo trasmettendoli in diretta per i follower della tua Pagina.
  • Fai in modo che i sostenitori aggiungano il pulsante “Fai una donazione” o una raccolta fondi ai video in diretta per raccogliere denaro per la tua organizzazione no profit mentre vengono guardati.
  • Fai in modo che personaggi famosi o influencer all’interno della tua community trasmettano in diretta per conto tuo per raggiungere nuovi segmenti di pubblico.

1. Apri l’app Facebook dal cellulare.
In alto nella sezione Notizie, nella barra dell’aggiornamento di stato “A cosa stai pensando?”, seleziona “Trasmetti in diretta” dal menu.

2. Aggiungi una descrizione.
Scrivi una descrizione accattivante prima di trasmettere in diretta. Una descrizione d’impatto catturerà l’attenzione delle persone, consentendo loro di capire cosa riguarda la trasmissione in diretta.

3. Scegli il pubblico.
Tocca il pulsante Controlli di geotargetizzazione per scegliere il pubblico che preferisci per il tuo video in diretta. Restringi il pubblico limitandolo alle persone che saranno maggiormente interessate a ciò che hai da dire.

4. Trasmetti in diretta.
Premi “Trasmetti in diretta”. Vedrai un conto alla rovescia di tre secondi prima che inizi la trasmissione in diretta. Quando i video sono in diretta, vedrai il pulsante rosso In diretta.

5. Coinvolgi il pubblico.
Quando le persone iniziano a seguire la tua trasmissione in diretta, possono commentare in tempo reale. Rispondi nel feed dei commenti o durante la trasmissione in diretta. Suggerimento: mentre sei in diretta, chiedi a un componente del tuo team di guardare la trasmissione su un altro dispositivo, riferire le domande del pubblico e rispondere ai commenti. Assicurati di trasmettere in diretta per un periodo di tempo sufficiente affinché le persone vedano la trasmissione e la seguano.

6. Promuovi la trasmissione in diretta.
Al termine della trasmissione, la registrazione verrà pubblicata sul tuo diario. I sostenitori e lo staff possono condividere il video come farebbero con qualsiasi altro video.

Raccogli fondi tramite i video in diretta

  • Ora i sostenitori possono aggiungere il pulsante “Fai una donazione” o una raccolta fondi alle loro trasmissioni in diretta.
  • Chi ha creato una raccolta fondi per la tua organizzazione può aggiungerla a un video in diretta e le persone che lo vedono possono contribuire durante la trasmissione in diretta. È un modo straordinario per sfruttare la crescente interazione con i video su Facebook.
  • Un sostenitore può aggiungere una raccolta fondi a un video in diretta con il suo profilo personale su Android e iOS. Affinché le persone possano creare raccolte fondi per conto della tua organizzazione no profit, quest’ultima deve essere un’organizzazione 501(c)(3) con sede negli Stati Uniti che ha fatto richiesta o fa parte di Network for Good.
  • In qualsiasi momento, anche i profili possono aggiungere il pulsante “Fai una donazione” ai loro video in diretta (funzione attualmente disponibile negli Stati Uniti su iOS).

Best practice consigliate

  • Fai sapere in anticipo ai fan che trasmetterai in diretta.
  • Trasmetti in diretta quando la tua connessione Internet è stabile.
  • Aggiungi una descrizione accattivante prima di trasmettere in diretta.
  • Chiedi agli spettatori di iscriversi alle notifiche per i video in diretta.
  • Saluta le persone che commentano usando il loro nome e rispondi ai commenti in diretta.
  • Trasmetti in diretta per un tempo maggiore in modo da raggiungere più persone.
  • Usa una frase conclusiva per indicare il termine della trasmissione in diretta.
  • Dai sfogo alla tua creatività e trasmetti spesso in diretta!