Crea contenuti coinvolgenti

Crea contenuti coinvolgenti

La creazione di post che ottengono “Mi piace”, commenti e condivisioni è fondamentale per sensibilizzare le persone

Esistono molti modi per rendere un post accattivante. Scegli il tipo di post da creare in base all’obiettivo del post:

  1. Video: i video sono sette volte più coinvolgenti rispetto ad altri tipi di post su Facebook. Tieni presente che un video viene riprodotto automaticamente con l’audio disattivato quando viene visualizzato nella sezione Notizie, quindi prova a rendere i primi 3-5 secondi particolarmente coinvolgenti (l’audio verrà attivato se qualcuno tocca il video). Scopri di più sui video.
  2. Immagini: le foto e le immagini possono rendere accattivante il tuo post. Le immagini danno una dimensione personale alla tua organizzazione e alle persone che aiuti. Puoi aggiungere immagini a un post, includerle in un album o condividerle direttamente su Facebook da Instagram. Scopri di più sulle immagini.
  3. Infografiche: le infografiche possono aiutarti a diffondere velocemente dati e idee complesse. Rendono le informazioni più assimilabili e, di conseguenza, stimolano maggiormente la condivisione. Dai un’occhiata agli esempi di Oxfam America e World Food Program USA.
  4. Link: se aggiungi un link a un post, verranno visualizzate automaticamente un’immagine e una grande area cliccabile che rimanda le persone al sito web del link. In questo modo, il post diventa immediatamente più orientato alle immagini. I nostri sistemi misurano i CTR così come il tempo trascorso sul link esterno e la percentuale di “Mi piace” e commenti rispetto ai clic. Questo ci aiuta a stabilire se le persone trovano un post pertinente o no. Ad esempio, se molte persone cliccano su un link ma poche mettono “Mi piace” al post, lo commentano o condividono, questo indica che le persone non hanno trovato il link interessante e il post potrebbe avere una copertura inferiore.

SUGGERIMENTO: non è necessario partire da zero. Usa i contenuti e le immagini già in tuo possesso. Se sono belli per i materiali cartacei, probabilmente lo saranno anche per la sezione Notizie. Hai foto, post sul blog, video, brochure stampate e altri materiali che potresti riutilizzare nei post di Facebook? Per usare Facebook in modo efficiente come parte della tua strategia di sensibilizzazione, riutilizza gli ottimi contenuti che hai già a disposizione. Quando ti rivolgi a persone che non rientrano nella fascia demografica tipica del tuo pubblico, puoi aggiornare i contenuti per un nuovo pubblico di destinazione e dare loro nuova vita.

Le persone guardano video su Facebook per vivere i momenti condivisi dai loro amici, leggere le notizie del giorno e molto altro. Oltre il 65% di tutte le visualizzazioni dei video avviene su dispositivi mobili, dal momento che le persone accedono a Facebook in momenti e luoghi diversi nel corso della giornata.

I video caricati direttamente su Facebook si sono rivelati più efficaci rispetto a quelli di cui viene fornito il link ad altri strumenti di riproduzione:

  • Tasso di riproduzione del video superiore del 30% (numero di clic per riprodurre il video)
  • Costo per clic inferiore di 3,5 volte
  • Costo per riproduzione del video inferiore di 5,5 volte
Caricamento diretto su Facebook

I video caricati direttamente su Facebook occupano l’intera larghezza della sezione Notizie e vengono riprodotti direttamente, offrendo un’esperienza di visualizzazione ottimale. I video caricati direttamente vengono anche riprodotti automaticamente e questo li rende più accattivanti rispetto a un’anteprima. Se fornisci un link a un video presente su un altro sito, il link presenta una piccola anteprima del video.

Specifiche di caricamento consigliate:

  • Tipo di file: il formato MP4 è quello che funziona meglio, anche se Facebook supporta tutti i tipi di video.
  • Risoluzione: usa video in HD per una qualità ottimale. Mantieni una risoluzione inferiore a 1080 pixel.
  • Dimensioni del file: mantieni le dimensioni del file inferiori a 750 MB per un’esperienza di caricamento ottimale. Anche se supportiamo file fino a 1,75 GB, il caricamento dei file di dimensioni maggiori potrebbe richiedere più tempo con connessioni Internet più lente.
  • Durata: la lunghezza dei video deve essere inferiore a 45 minuti. In genere, i video più brevi presentano una qualità di riproduzione migliore e tempi di caricamento più ridotti.
  • Audio: consigliamo di usare la compressione audio in formato AAC con file di 128 kbps o dimensioni superiori.
Personalizzazione dei video
  • Anteprima personalizzata: seleziona l’immagine principale che vedrà una persona quando visualizza il video (file di dimensione massima di 10 MB).
  • Sottotitoli: includi sottotitoli in modo che le persone possano vedere il video senza audio. Attiva i sottotitoli in più lingue usando file .srt.
  • Call to action: incoraggia le persone a visitare un sito web o un’altra destinazione scelta da te. È un’opzione utile soprattutto se desideri rimandare le persone altrove tramite il reindirizzamento.
Controllo sulla pubblicazione del video
  • Programmazione e scadenza: imposta il tuo video in modo che venga pubblicato e/o rimosso in una data successiva (in un intervallo da 10 minuti a 6 mesi dal caricamento originale).
  • Restrizioni del pubblico: limita il pubblico di un video in base a età, genere o luogo.
  • Gestione della distribuzione: pubblica il video direttamente nella tua Pagina o mostralo nella sezione Notizie.
Video e playlist in evidenza

La sezione Video della tua Pagina è un luogo in cui le persone possono guardare e scoprire un catalogo dei video precedenti che potrebbero non aver visto nella sezione Notizie.

  • Video in primo piano: metti in evidenza il tuo video più pertinente, che si tratti di una notizia dell’ultimo minuto, del trailer del tuo nuovo film o di un messaggio per i tuoi sostenitori.
  • Playlist: mostra i tuoi video e organizzali come desideri.
Dati statistici sui video

Analizza le prestazioni dei tuoi video su Facebook. Accedi a Insights della Pagina per ottenere una panoramica delle metriche relative ai video per intervalli di date personalizzati.

Strumento di riproduzione dei video incorporati

Lo strumento di riproduzione dei video incorporati permette alle altre persone di integrare il tuo video nel loro sito, consentendoti di scoprire nuovi segmenti di pubblico al di fuori di Facebook. Mostra il titolo, l’autore e il numero di visualizzazioni del video. Consente anche alle persone di mettere “Mi piace” al video o condividerlo con amici, reindirizzando la distribuzione su Facebook. Scopri di più sui dettagli tecnici dello strumento di riproduzione dei video nel nostro sito per gli sviluppatori.

API Video

Usa l’API Video con tutte le funzioni per pubblicare video, impostare i requisiti relativi alla distribuzione e analizzare le prestazioni dei video su Facebook in modo programmatico.

Partner per la pubblicazione dei video

Questi partner forniscono piattaforme CMS, strumenti per il ritaglio e gestione dei canali per i video. Scopri di più sulle soluzioni che offrono tramite il nostro Media Solutions Program.

Video spontanei su Instagram

I video non devono essere perfettamente rifiniti se sono tempestivi. Pubblicare video brevi nella tua Pagina tramite Instagram può fornire un accesso autentico e in tempo reale al tuo team e ai tuoi programmi.

Aggiungere immagini è un modo intelligente e semplice per creare una connessione visiva tra pubblico e messaggio. Se la tua immagine comprende del testo, potresti non aver bisogno di includere un messaggio.

Consigli per la configurazione

Su Facebook, le immagini vengono mostrate con dimensioni diverse in base al luogo. Queste linee guida ti consentiranno di includere le immagini più adatte per i diversi utilizzi. La lunghezza del testo consigliata indica il numero di caratteri del testo dell’inserzione che può essere visualizzato su schermi di piccole dimensioni.

  • Dimensioni consigliate per le immagini nella sezione Notizie: 1200 x 900 pixel
  • Proporzioni per le immagini nella sezione Notizie: 4:3
  • Dimensioni per le immagini nella colonna destra: 254 x 133 pixel
  • Proporzioni per le immagini nella colonna destra: 1,9:1
  • Testo: 90 caratteri (i post più lunghi potrebbero subire troncamenti negli schermi di dimensioni ridotte)
Uso di immagini di alta qualità, ove possibile

Non è necessario affidarsi a un fotografo professionista o usare una fotocamera costosa, ma le foto sfocate, scure o pixellate probabilmente non sono l’opzione migliore su cui puntare.

Orientamento quadrato o orizzontale

La sezione Notizie ha un’altezza fissa per le foto, pertanto quelle la cui altezza è superiore alla larghezza verranno visualizzate con uno spazio bianco a lato. Per ottimizzare lo spazio che la sezione Notizie offre per le foto, usa il formato quadrato o orizzontale.

Composizione delle foto

Le foto simmetriche, con una buona illuminazione, caratterizzate da una texture e uno sfondo tendono a ottenere il maggior numero di “Mi piace”. Quando scatti foto di persone o di altri soggetti singoli, usa la “regola dei terzi” per creare la composizione.

Uso delle immagini con testo

Se pubblichi foto o immagini con del testo, tieni presente che le sue dimensioni devono permetterne la lettura sia su computer che su mobile. Le immagini usate in un post in evidenza o promosso non possono contenere più del 20% di testo. Usa la griglia per vedere la percentuale dell’immagine occupata dal testo prima di usarla in un post in evidenza o promosso.

SUGGERIMENTO: se non disponi di risorse di progettazione grafica, affidati a uno dei creatori di immagini online gratuiti per i social media per creare rapidamente immagini di alta qualità.