Sensibilizza le persone

Sensibilizza le persone

Usa Facebook per sensibilizzare le persone in merito alla tua causa

Conoscere il tuo pubblico è essenziale per creare post con cui le persone interagiscano. Su Facebook, le persone condividono interessi e opinioni e sono più propense a mettere “Mi piace” ai post che riflettono il loro punto di vista, a commentarli e condividerli. Ecco alcune idee per creare contenuti interessanti per il tuo pubblico:

  1. Scrivi il post giusto al momento giusto, basandoti su eventi annuali e attuali.
  2. Chiediti se i tuoi amici condividerebbero il contenuto che stai per pubblicare.
  3. Prima di pubblicare qualcosa, pensa a quale tipo di contenuto vorrebbero vedere i tuoi sostenitori nella sezione Notizie.
  4. Individua gli interessi del tuo pubblico di destinazione e parlane nei tuoi post.
  5. Collega la tua causa agli altri post con cui le persone stanno già interagendo su Facebook.

SUGGERIMENTO: molte persone accedono a Facebook da mobile, quindi considera sempre come verranno visualizzati i contenuti che stai pubblicando su uno schermo di dimensioni ridotte. Punta a catturare l’attenzione con post semplici e brevi. Prima di inserire il link a un sito web, verifica come viene visualizzato su un cellulare.

Facebook è un luogo dove le persone si connettono con gli amici e comunicano in modo personale e informale. Le organizzazioni tendono ad avere successo quando usano uno stile autentico e colloquiale. Un linguaggio troppo formale può sembrare fuori luogo. Quando scrivi un messaggio, che sia divertente o serio, pensa a come lo scriveresti se ti rivolgessi a un amico. I post che suscitano emozioni spesso catturano l’attenzione nella sezione Notizie. I messaggi che ispirano le persone e sono orientati alle soluzioni sono spesso i più coinvolgenti. Accusare o comunque isolare le altre persone può essere offensivo e in genere non aiuta a ottenere un gran numero di interazioni.

SUGGERIMENTO: quando pubblichi un link, usa titoli chiari, accattivanti e brevi. Le persone preferiscono i titoli che le aiutano a decidere se leggere l’articolo completo o meno, anziché clickbait o lunghe sintesi.

SUGGERIMENTO: le linee guida per voce e stile possono aiutare gli amministratori della Pagina a mantenere una certa coerenza nei post. Si rivelano particolarmente utili se diverse persone pubblicano attivamente contenuti dalla Pagina dell’organizzazione. Migliora le linee guida in base ai contenuti che sembrano essere più apprezzati dai follower.

Facebook è un ottimo luogo per rendere la tua organizzazione più umana agli occhi dei sostenitori. I sostenitori vogliono sapere cosa ti spinge a svolgere il tuo lavoro e chi sono le persone che stanno dietro le tue iniziative.

  1. Condividi storie personali e pertinenti dei membri della tua organizzazione che mettano in luce le loro esperienze.
  2. Racconta con onestà gli alti e i bassi della tua organizzazione celebrando i successi e riflettendo sugli ostacoli.
  3. Pubblica storie “sul campo” o foto degli eventi.
  4. Pubblica foto e video del dietro le quinte del tuo team all’opera.
  5. Apri un dialogo con i sostenitori chiedendo un feedback su ciò che amano del tuo lavoro e ciò che dovrebbe essere migliorato. Scopri di più sulla creazione di un dialogo in Rafforza le relazioni.