Personaggio pubblico

Personaggio pubblico

Usa la tua piattaforma per fare la differenza

I personaggi pubblici hanno l’eccezionale opportunità di sfruttare la loro influenza per promuovere il bene comune. Facebook offre strumenti che aiutano a sensibilizzare le persone e a fare una differenza positiva a livello globale per le cause importanti per te. Che il tuo obiettivo sia rispondere a un evento corrente, dedicare il tuo compleanno al supporto di una causa o aumentare i sostenitori per una causa in cui credi, i tuoi fan possono fare donazioni alla tua raccolta fondi direttamente su Facebook con pochi semplici clic.

Istruzioni

Esistono diversi modi per creare una raccolta fondi:

Passaggio 1

Punto di ingresso 1:

Note:

  • Al momento, la creazione di raccolte fondi della Pagina è disponibile solo da computer per partner approvati.
  • Gli amministratori di una Pagina su Business Manager possono creare una raccolta fondi solo tramite l’apposito hub di Business Manager: business.facebook.com/Funraisers/.

Punto di ingresso 2:

  • Accedi alla tua Pagina della categoria Personaggio pubblico.
  • Clicca sulla tab Raccolte fondi nel menu a sinistra oppure clicca su Crea una raccolta fondi nel menu a discesa […] della Pagina sotto l’immagine di copertina.
  • La tab è visibile solo dopo che una Pagina crea una raccolta fondi e lì puoi visualizzare anche le tue raccolte fondi precedenti.
  • Crea una raccolta fondi cliccando sul pulsante +Raccogli denaro.
Passaggio 2

Alla domanda Per chi stai raccogliendo denaro?, seleziona l’opzione Organizzazione no profit.

Passaggio 3

Seleziona l’organizzazione no profit desiderata digitando il suo nome nella barra di ricerca.

Passaggio 4

Sotto Chi è l’organizzatore della raccolta fondi?, visualizzerai un menu a discesa.

Qui, la persona che ha creato la raccolta fondi vedrà il proprio profilo personale e le Pagine di cui è amministratore che sono state aggiunte alla whitelist per la creazione di raccolte fondi. Seleziona la Pagina dalla quale vuoi creare la raccolta fondi.

Passaggio 5

Completa i tuoi obiettivi e le tempistiche, quindi seleziona Avanti.

Passaggio 6

Inserisci il titolo e la descrizione della raccolta fondi, quindi seleziona Avanti.

Passaggio 7

Scegli un’immagine di copertina. A questo punto, seleziona Crea e la raccolta fondi sarà visibile al pubblico.

Cosa sono le raccolte fondi della Pagina?

Una raccolta fondi della Pagina è una Pagina dedicata a una raccolta fondi con strumenti integrati con cui puoi raggiungere la tua community di Facebook esistente e non solo.

I personaggi pubblici possono contribuire alla loro causa rapidamente tramite la Pagina della loro raccolta fondi per condividere il proprio impegno personale rispetto a una determinata causa e unire i fan nella realizzazione di un obiettivo. I follower possono fare una donazione e condividere la raccolta fondi con gli altri direttamente su Facebook in pochi passaggi.

Da novembre 2017, Facebook non addebita nessuna commissione per le donazioni fatte alle no profit su Facebook. Ciò significa che il 100% dei fondi raccolti andrà direttamente alla causa che stai sostenendo.

Primi passi

Per creare una raccolta fondi per un’organizzazione di beneficenza, segui questi passaggi:

  1. Da computer, accedi a facebook.com/fundraisers/.
  2. Clicca su Raccogli denaro per un’organizzazione no profit.
  3. Cerca e seleziona un’organizzazione no profit.
  4. Seleziona la Pagina che desideri indicare come organizzatore della raccolta fondi.
  5. Scegli un’immagine di copertina e inserisci i dettagli relativi alla raccolta fondi.
  6. Clicca su Crea.

Requisiti:

  • È necessario avere una Pagina Facebook verificata (badge blu o grigio).
  • La funzione è disponibile per i personaggi pubblici negli Stati Uniti e nell’Unione europea.
  • La categoria della Pagina deve essere Personaggio pubblico.
  • Deve essere un amministratore della Pagina Facebook a creare una raccolta fondi.
  • Le raccolte fondi della Pagina possono essere create solo da computer.


Dimostra il tuo impegno per la causa donando una somma equivalente alle donazioni

Come organizzatore di una raccolta fondi, ora puoi sottolineare il tuo impegno per la causa che sostieni promettendo di donare una somma equivalente alle donazioni nei limiti del tuo budget, che sia di 5 $, 100 $, 2500 $ o di più.

Come impegnarsi a corrispondere una somma equivalente alle donazioni

  1. Dopo aver creato la raccolta fondi, clicca sul pulsante …Altro nella raccolta fondi e clicca su Corrispondi una somma equivalente alle donazioni.
  2. Clicca su Scegli l’importo della donazione promessa e seleziona l’importo che ti impegni a donare usando le apposite opzioni fornite; in alternativa, clicca su Altro per inserire l’importo specifico della donazione promessa e clicca su Fine.
  3. Immetti la fonte di pagamento e clicca su Programma il pagamento per confermare l’importo della donazione promessa
    (come fonte di pagamento, potresti usare una carta di credito o PayPal)
    . Se usi una carta di credito aziendale, deve indicare il nome dell’amministratore della Pagina che promette di donare l’importo corrispondente alle donazioni.
  4. Ora è tutto pronto: clicca su Fine per uscire da questa schermata.

Ora che hai impostato l’equivalente delle donazioni da versare, questo sarà pubblicamente visibile nella Pagina della raccolta fondi in modo da far sapere ai sostenitori potenziali che la tua organizzazione si impegna a donare un importo equivalente alle donazioni.

  • Quando qualcuno fa una donazione a una raccolta fondi per la quale hai promesso di corrispondere una somma equivalente, sulla ricevuta viene indicato l’importo della donazione che verrà corrisposto per la donazione promessa.
  • Dopo aver donato l’equivalente delle donazioni, potrai vederlo sulla Pagina della raccolta fondi.

Pagamento dell’importo equivalente

Quando viene raggiunto l’importo della donazione promessa, puoi farti addebitare tale importo sulla carta di credito subito o puoi chiedere che ti venga addebitato automaticamente entro 24 ore dalla data di fine della raccolta fondi.

  • Se le donazioni alla tua raccolta fondi superano l’importo promesso, dovrai corrispondere solo la somma che avevi impostato (ad esempio, se l’importo che avevi impostato era pari a 100 $ e hai raccolto 200 $, dovrai corrispondere solo 100 $).
  • Se l’importo che hai raccolto è INFERIORE a quello che avevi promesso, dovrai corrispondere solo l’importo che hai raccolto (ad esempio, se l’importo che avevi promesso era pari a 100 $, ma hai raccolto solo 80 $, dovrai pagare solo 80 $).


“Siamo elettrizzati! È stato un bellissimo modo per coinvolgere i follower, invitandoli a mettere “Mi piace” e a condividere contenuti, e per portare a termine una buona azione come una donazione.”

Maya Enista Smith, Executive Director, Born This Way Foundation

Best practice consigliate

Avvio della raccolta fondi:

  • Personalizza il più possibile la raccolta fondi. Includi il nome e l’età del personaggio pubblico nel titolo (ad es. “Raccolta fondi per il 21° compleanno di Malala”) e condividi foto/video autentici nella Pagina della raccolta fondi.
  • Le descrizioni devono essere in prima persona e illustrare la causa, spiegare perché è importante per te e indicare come verranno usate le donazioni raccolte.
  • Inizia con un obiettivo modesto (5 $ – 10 $) per poi aumentare sempre di più l’importo da raggiungere.
  • Includi il link alla tua raccolta fondi in qualsiasi newsletter o mailing list che potresti avere.
Durante la raccolta fondi:
  • Incentiva le donazioni. Svela i “traguardi” e incoraggia la condivisione.
  • Metti “Mi piace” e aggiungi un commento alle donazioni dei fan non appena vengono effettuate.
  • Condividi il link per le donazioni da Instagram Stories (attraverso lo scorrimento verso l’alto) nella biografia di Instagram e su Twitter.
  • Ringrazia! A metà del percorso verso il traguardo da raggiungere, pubblica un post nella raccolta fondi per ringraziare tutti quelli che hanno fatto una donazione.
Alla fine della raccolta fondi:
  • Una volta raggiunto l’obiettivo, pubblica un altro post nella Pagina della raccolta fondi per ringraziare i benefattori per il loro generoso supporto.
  • Coinvolgi il pubblico. Interagisci con i fan nella Pagina della raccolta fondi. Ad esempio, fornisci degli aggiornamenti sull’andamento della raccolta fondi oppure trasmetti in diretta nella Pagina della raccolta fondi per parlare ai fan della causa che sostieni.
Metti in evidenza la donazione che ti impegni a corrispondere
  • Assicurati di mettere in primo piano la donazione che ti impegni a corrispondere nella descrizione e nel titolo della raccolta fondi.
Condividi contenuti con i tuoi sostenitori
  • Spiega ai fan perché vuoi corrispondere l’equivalente delle donazioni e cosa speri di ottenere con donazioni superiori a sostegno dell’organizzazione beneficiaria.
Mantieni alta la motivazione dei sostenitori
  • Svela i traguardi della raccolta fondi man mano che ti avvicini all’obiettivo finale.
Continua a mostrare il tuo impegno
  • Coinvolgi il pubblico fin da subito e spesso per incoraggiare i sostenitori ad aiutarti a raggiungere l’obiettivo finale.

Nel 2018, alcuni personaggi pubblici hanno avviato raccolte fondi della Pagina di successo cercando di sfruttare la propria influenza e il proprio pubblico su Facebook per sostenere le cause a cui tengono. Ecco alcuni degli ultimi dati emersi da alcune delle campagne di raccolte fondi avviate da personaggi pubblici che sono riuscite a raggiungere gli obiettivi in modo organico, senza inserzioni a pagamento.

La socializzazione favorisce le donazioni

I creatori di raccolte fondi che hanno conversazioni con i fan sulla Pagina e nei post della loro raccolta fondi tendono a raccogliere più denaro. Per ispirare un senso di comunità e creare connessioni con i tuoi fan, pubblica contenuti nella raccolta fondi in modo da alimentare la conversazione. Abbiamo notato che le raccolte fondi dei personaggi pubblici più popolari hanno pubblicato contenuti in media 4 volte durante la raccolta fondi e che i loro sostenitori hanno scritto in media 25 post.

Usa parole inclusive di incoraggiamento

Abbiamo visto che parole come “noi” e “insieme” funzionano meglio di “io” e “mio/a” nell’incoraggiare i fan a fare una donazione. Prova a usare parole che diano ai fan l’impressione di unirsi a una squadra affinché si sentano parte di una comunità.

Chiedi ai fan di condividere la tua raccolta fondi

La condivisione è fortemente correlata ai fondi raccolti. La maggior parte delle condivisioni deriva da persone diverse dai benefattori, ma queste condivisioni fanno la differenza. Chiedi ai fan che non possono fare una donazione di condividere invece la raccolta fondi.

Mostra il tuo coinvolgimento

Usa un’immagine di copertina per la raccolta fondi e post con immagini come un’opportunità per condividere visivamente il tuo sostegno alla causa. I fan tendono a rispondere alle cause importanti per i personaggi pubblici e un’immagine è un ottimo modo di integrare una storia scritta in cui racconti cosa ti lega alla causa.

Condividi la tua storia

Condividi il tuo legame personale con la causa nella sezione relativa alla storia della raccolta fondi. I fan tendono a interagire con le raccolte fondi con cui le persone sembrano avere un legame autentico. Racconta perché hai deciso di sostenere questa causa e perché ti sta a cuore.





Sam Smith ha interagito regolarmente con i fan durante la sua raccolta fondi di compleanno per War Child UK.