Storia di successo AARP

L'AARP racconta storie con le inserzioni carosello

L’AARP è un’organizzazione no profit e indipendente che aiuta le persone a trasformare i propri obiettivi e sogni in possibilità reali, rafforza le comunità e combatte per i problemi più importanti per le famiglie.

L’AARP ha usato le inserzioni carosello per raccontare storie all’interno delle inserzioni in modo da consentire agli utenti di scegliere i contenuti con cui interagire.

Impatto

L’AARP ha raggiunto le donne ispano-americane grazie alle inserzioni carosello per diffondere informazioni sull’assistenza domestica.

  1. Il formato pubblicitario carosello è stato usato per raccontare una storia. L’organizzazione ha creato dieci episodi con cinque immagini ciascuno per raccontare la storia di Ana, della sua famiglia e di Andres, il vicino di cui è innamorata. Gli episodi sono stati pubblicati usando il formato carosello di Facebook.
  2. I caregiver familiari ispano-americani raggiunti grazie alla piattaforma pubblicitaria negli Stati Uniti su Facebook sono stati 3,3 milioni di donne dai 35 ai 60 anni, il che rappresenta il 70% del pubblico di destinazione.
  3. Le inserzioni carosello hanno generato 317 224 clic su aarp.org/cuidar e altre due risorse per aiutare il pubblico nel suo percorso di assistenza domestica.
  4. Le pagine della Costa Rica hanno ricevuto un totale di 162 669 visualizzazioni e 117 909 visualizzazioni uniche nel corso della campagna con il fotoromanzo nelle inserzioni carosello.
Obiettivi della campagna

Raggiungere i caregiver familiari ispano-americani

L’obiettivo della campagna era quello di far conoscere ai caregiver familiari di età compresa tra i 35 e i 60 anni tutte le risorse disponibili sul sito web dell’AARP, aarp.org/cuidar, per aiutarli a fornire una assistenza migliore ai propri cari più anziani e a loro stessi.

Approccio
  1. Inserzioni carosello: l’AARP ha usato le immagini nelle inserzioni carosello per raccontare una storia con il formato del fotoromanzo.
  2. Pagina: le immagini della storia sono state raccolte in un album, che è stato pubblicato sulla Pagina Facebook AARP En Español.
Creatività della campagna

La campagna comprende dieci episodi, ciascuno composto da cinque immagini, per un totale di 50 foto che creano un fotoromanzo. Le creatività seguono lo stile (estremamente drammatico, esagerato) e il formato (caratteri, fumetti con i dialoghi) tradizionali dei fotoromanzi, al fine di rendere l’iniziativa il più pertinente possibile per il pubblico di destinazione dal punto di vista della cultura. Sono state lanciate con le inserzioni carosello, ma anche raccolte in un album nella Pagina Facebook AARP En Español, disponibile qui, in modo che i follower potessero vedere tutti gli episodi in un unico luogo man mano che venivano pubblicati.

Cosa ci insegna questa campagna
  1. Raggiungi il pubblico nei momenti e nei luoghi pertinenti: l’obiettivo di queste creatività era quello di sorprendere le donne in un momento in cui abbassano la guardia, ad esempio quando si rilassano davanti al computer, spesso a tarda notte, scorrendo la sezione Notizie di Facebook. La targetizzazione delle inserzioni è stata impostata di conseguenza.
  2. Ottimizza i contenuti per mobile: se il tuo pubblico sfoglia i contenuti soprattutto dal cellulare, usa contenuti brevi per raccontare una storia all’interno dell’inserzione.
  3. Racconta storie culturalmente pertinenti: crea contenuti che vengano apprezzati dal tuo pubblico di destinazione, in un tono e un formato che è abituato a vedere. Inserisci sottili sfumature culturali nella storia in modo che venga apprezzata dal pubblico e riesca a mantenerlo coinvolto.