Storia di successo Direct Relief

Lotta contro l'epidemia di influenza con lo strumento Servizi per le emergenze di Facebook

Missione

La missione di Direct Relief è migliorare le condizioni di salute e la vita delle persone in situazioni di emergenza o povertà fornendo le risorse mediche essenziali che servono per curarle.

Storia di successo

“Dopo l’uragano Maria, i tassi di vaccinazione contro l’influenza erano i più bassi di sempre. Con gli strumenti di Facebook, abbiamo raggiunto rapidamente gran parte della popolazione in modo da coinvolgere i sostenitori e sensibilizzare le persone. La copertura di Facebook ha generato un effetto domino che ha davvero amplificato il buon esito dei nostri sforzi, andando ben oltre i canali della nostra community.” – Direct Relief

“Una stagione influenzale che dura tutto l’anno, insieme ai danni causati dall’uragano Maria alle scorte di vaccini di Porto Rico, ha reso la popolazione dell’isola estremamente vulnerabile all’influenza e ad altre malattie. È necessaria un’azione immediata tramite la vaccinazione per proteggere le vite e la salute della popolazione.”

– Lilliam Rodríguez, presidente e fondatrice di VOCES Puerto Rico

Direct Relief ha collaborato con il Dipartimento della salute di Porto Rico, CDC Foundation e VOCES Puerto Rico per lanciare una campagna di vaccinazione in tutta l’isola.

“Abbiamo scoperto che il modo più efficiente di coinvolgere grandi gruppi di pubblico durante le emergenze è usare gli strumenti di Social Good che Facebook ha creato per aiutare organizzazioni no profit e sostenitori a unire le forze e lasciare il segno.”

– Direct Relief

Impatto

Direct Relief ha pubblicato le informazioni sulla sua attività su Servizi per le emergenze di Facebook insieme a post su Facebook, video in diretta e Messenger per estendere la copertura dell’evento raggiungendo le persone in tutta l’isola.

111 000

persone raggiunte sulla Pagina Facebook di Direct Relief e sulla Pagina delle richieste e offerte di aiuto per l’uragano Maria

Oltre 90 000

persone raggiunte con l’evento live di Facebook sulla Pagina Facebook di Direct Relief

13 984

persone raggiunte sulla Pagina Facebook di Direct Relief

Obiettivi della campagna

Fornire vaccinazioni gratuite a tutti i cittadini di Porto Rico “Per la nostra community, è importante sapere esattamente a cosa saranno destinate le donazioni durante le emergenze. Con Facebook, ogni importo raccolto viene devoluto direttamente alla causa.”

Approccio

Influencer e personaggi pubblici sulla cresta dell’onda

  • Il team ha approfittato della popolarità di Chance the Rapper, influencer con 30 milioni di follower e artista musicale, per indirizzare il traffico verso Direct.
  • Relief tramite Facebook Live ed eventi per le donazioni: nel complesso, gli eventi hanno raccolto più di 118 000 $ su Facebook per l’uragano Maria.
  • Direct Relief ha riscontrato un aumento del 4,170% nelle donazioni totali su Facebook per Porto Rico nel periodo compreso tra due giorni prima della diretta dell’influencer e due giorni dopo.
Cosa ci insegna questa campagna
  1. Pubblica su Servizi per le emergenze di Facebook Per raggiungere in modo più efficace la comunità direttamente colpita da un’emergenza, pubblica informazioni sulle tue attività e suoi tuoi servizi nelle Pagine Facebook della situazione di emergenza.
  2. Aspetto saliente: coinvolgere un personaggio pubblico o un influencer online nella tua causa potrebbe avere un impatto significativo sui risultati.