Storia di successo Doctors Without Borders/ Médecins Sans Frontières

Medici senza frontiere combina le inserzioni di Facebook e una raccolta fondi della Pagina per raccogliere 110 000 $ in donazioni durante il GivingTuesday

“Tramite il social marketing non vogliamo limitarci a raccogliere fondi, intendiamo sensibilizzare sui bisogni fondamentali delle persone che in tutto il mondo sono bloccate in conflitti e crisi e ricordare a tutti che anche una piccola donazione può fare la differenza. Il GivingTuesday è una delle più importanti giornate di donazione all’anno e volevamo essere sicuri che la nostra fosse una delle organizzazioni di beneficenza oggetto delle conversazioni tra le persone su Facebook.”
Kyle Levine – Digital Marketing Manager di Medici senza frontiere

Missione

Medici senza frontiere/Médecins Sans Frontières (MSF) è un’organizzazione internazionale indipendente umanitaria composta da medici che offrono soccorso sanitario e assistenza medica alle persone vulnerabili e alle popolazioni colpite da conflitti armati, epidemie, disastri naturali e antropici ed esclusione dall’assistenza sanitaria in più di 70 paesi in tutto il mondo.

Storia di successo

In cerca del metodo più efficace per raggiungere i sostenitori in occasione del GivingTuesday 2019, MSF ha testato sia le inserzioni di Facebook a pagamento che una raccolta fondi della Pagina messa in evidenza nello stesso intervallo di tempo della campagna. Questa combinazione ha più che raddoppiato le donazioni dell’organizzazione per il GivingTuesday rispetto all’anno precedente.

La strategia

Utilizzando le best practice delineate nel Toolkit di facebook per il GivingTuesday, MSF ha avviato la campagna una settimana prima del giorno stesso per creare attesa e interesse. Ha condotto una campagna di sensibilizzazione a pagamento con le inserzioni di Facebook e una campagna di donazioni dirette per poter raggiungere ulteriori sostenitori e condividere maggiori informazioni sul lavoro dell’organizzazione nel mondo.

  • Durata delle inserzioni a pagamento: dal 24 novembre 2019 al 3 dicembre 2019
  • Durata della raccolta fondi della Pagina: dal 27 novembre 2019 al 3 dicembre 2019 (messa in evidenza due volte con 700 $ il 27 novembre e il 3 dicembre)
L’inclusione di una campagna di sensibilizzazione con inserzioni a pagamento per il GivingTuesday 2019 ha permesso di raddoppiare le donazioni dell’organizzazione. Inoltre MSF ha potuto condividere la propria missione e il proprio messaggio con un pubblico che altrimenti non avrebbe raggiunto. Anche la decisione di mettere in evidenza la raccolta fondi della Pagina è stata per MSF un successo, facendo quadruplicare l’obiettivo iniziale da 10 000 $ a 40 000 $ in donazioni raccolte, un 7% di aumento su base annua.
Impatto
Inserzioni a pagamento
  • Spesa pubblicitaria per le campagne del GivingTuesday: 26 000 $
  • Valore delle donazioni tramite inserzioni: 72 000 $
  • Ritorno sulla spesa pubblicitaria: 2,8 volte
  • Donatori: 60% nuovi donatori, 40% vecchi donatori
Raccolta fondi della Pagina
  • Importo totale delle donazioni: 40 000 $, 7% di aumento su base annua
  • Tre post organici, due messi in evidenza con una spesa di 700 $
Approccio della campagna
“Il linguaggio diretto e ottimista utilizzato è stato la chiave del successo. In questo modo abbiamo ispirato i nostri sostenitori a donare alla nostra organizzazione pur essendoci tante altre eccellenti organizzazioni tra cui scegliere. La raccolta fondi della Pagina si è concentrata sui nostri follower di Facebook più attivi, offrendo loro la possibilità di avere un impatto oltre al mero coinvolgimento.”

Amanda White – Social Media Manager di Medici senza frontiere

Lezioni della campagna
  • Attivarsi in anticipo rispetto al GivingTuesday per creare interesse
  • Utilizzare il pubblico targetizzato e personalizzato
  • Utilizzare immagini suggestive
  • Creare contenuti di qualità

I contenuti che MSF ha condiviso sulla raccolta fondi della Pagina e nelle inserzioni di Facebook si concentravano sullla possibilità che ognuno ha: fare una differenza significativa nelle vite delle persone bisognose.

Il tono del testo si concentrava su un linguaggio diretto e incentrato sui sostenitori per coinvolgerli e incoraggiarli ad agire subito.

Il testo nella sezione “Informazioni” e nei post di aggiornamento sulla raccolta fondi della Pagina forniva esempi concreti dei servizi supportati dalle donazioni.

MSF ha aggiornato regolarmente i sostenitori sull’andamento della raccolta fondi.

MSF ha interagito direttamente con i sostenitori sulla raccolta fondi della Pagina, pubblicando messaggi di ringraziamento per ogni sostenitore che donava e condividendo informazioni su dove erano dirette le donazioni e su quale lavoro avrebbero concretamente sostenuto.