Storia di successo Great Ormond Street Hospital Children's Charity

Gordon Ramsay ha raccolto 33 348 $ per i bambini gravemente malati con la sua raccolta fondi di compleanno

“Ispirato dai risultati ottenuti da altri personaggi pubblici che hanno creato raccolte fondi di compleanno, Gordon sapeva che non c’era un momento migliore del suo compleanno per lanciare una raccolta fondi. Motivato da una causa che lo tocca da vicino e in collaborazione con la Great Ormond Street Hospital Children’s Charity (GOSH Charity), Gordon ha usato gli strumenti di raccolta fondi di Facebook come un nuovo mezzo efficace per raccogliere denaro per l’organizzazione di beneficenza. In appena quattro mesi, sono state create altre 1823 raccolte fondi che hanno generato altri 137 625 £ per l’organizzazione di beneficenza.” Anna Clark, Social Media Manager, Great Ormond Street Hospital Children’s Charity

Missione

La Gordon and Tana Ramsay Foundation collabora con la Great Ormond Street Hospital Children’s Charity per offrire ai bambini gravemente malati le migliori possibilità a disposizione.

Storia di successo

Per il suo 52° compleanno, Gordon Ramsay ha deciso di creare una raccolta fondi per ottenere donazioni per la Gordon and Tana Ramsay Foundation, che sostiene la Great Ormond Street Hospital Children’s Charity, tramite la raccolta fondi di compleanno di Facebook, uno strumento che consente alle Pagine dei personaggi pubblici di raccogliere denaro per le organizzazioni no profit su Facebook. L’iniziativa è riuscita a ispirare e galvanizzare la fedele base di fan di Gordon per una causa a lui molto cara.

“La campagna è stata un enorme successo e in pochissimi giorni la raccolta fondi ha generato 33 348 $ (25 695 £) a seguito di 537 donazioni, una media di 62 $ (47 £) a persona. La raccolta fondi ha inoltre generato 256 commenti e 1300 condivisioni, mentre un post di Gordon nella sua Pagina Facebook per promuovere la raccolta fondi ha ottenuto altri 273 commenti, 381 condivisioni e 9400 “Mi piace”.

Anna Clark, Social Media Manager, Great Ormond Street Hospital Children’s Charity

Soluzione

Ogni giorno, 619 bambini e giovani da tutto il Regno Unito arrivano al GOSH per sottoporsi a cure in grado di cambiare la loro vita. Dottori e infermieri combattono contro le malattie più complesse e le menti più brillanti si riuniscono per arrivare a scoperte mediche pionieristiche. Il GOSH dipende dal sostegno delle persone in relazione a quattro aree fondamentali dell’ospedale, ovvero ristrutturazione di reparti ed edifici, nuove attrezzature all’avanguardia, ricerche pediatriche innovative e servizi di sostegno per genitori e famiglia.

Questa raccolta fondi ha rappresentato un ottimo modo per permettere a Gordon di condividere la sua passione per la fondazione e ispirare il suo pubblico a sostenere ancora di più questi servizi e fare la differenza per le famiglie di bambini gravemente malati in tutto il Regno Unito. Il team di Ramsay ha impostato obiettivi associati a Gordon per renderli pertinenti, ad esempio un obiettivo iniziale di 5200 $ per celebrare il suo 52° compleanno, un secondo obiettivo di 17 000 $ per celebrare il 17° compleanno della figlia Tilly, che compie gli anni lo stesso giorno del padre, e un obiettivo finale di 36 000 $ per i suoi 36 ristoranti sparsi in tutto il mondo.

Impatto

“Abbiamo definito strategicamente obiettivi di raccolta fondi che potessero aumentare man mano che la campagna generava interesse in modo da superare il nostro obiettivo iniziale (che abbiamo raggiunto molto velocemente). Questo ci ha aiutato a incentivare e continuare a raccogliere fondi ancora più preziosi per la fondazione e la GOSH Charity.” Justin Mandel, Head of Digital for Team Ramsay

33 348 $

in donazioni raccolte

1300

condivisioni

62 $

come donazione media

Obiettivo della campagna

La campagna puntava ad aumentare notorietà e fondi per la Gordon and Tana Ramsay Foundation, con un obiettivo iniziale di 5200 $ in onore del 52° compleanno di Gordon Ramsay.

Best practice consigliate

Definisci un obiettivo

Imposta una cifra ragionevole come obiettivo e continua ad aumentarla per avvicinarti a ogni traguardo.

Aumenta l’obiettivo

Nel corso della campagna, aumenta l’obiettivo di raccolta fondi quando raggiungi i traguardi in modo da continuare a ricevere un flusso di donazioni costante.

Imposta obiettivi significativi

Scegli l’importo degli obiettivi associandolo al tuo personaggio pubblico, in quanto aiuta a creare pertinenza, ad esempio in questo caso un obiettivo iniziale di 5200 $ per festeggiare il 52° compleanno di Gordon Ramsay.

Prepara contenuti e creatività

Anche configurare la campagna preparando contenuti e creatività interessanti da pubblicare fin dal lancio è fondamentale. Circa 17 000 $ delle donazioni della raccolta fondi sono arrivati nelle prime 48 ore e l’obiettivo iniziale di 5200 $ è stato superato in 15 minuti.